Assicurazioni auto e innovazioni: luci e ombre sulla diffusione della “black box”. Le potenzialità legate all’insurtech e alla connected insurance.

L’ultima indagine effettuata dall’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) rileva che i prezzi nel mercato assicurativo RC Auto continuano a scendere. È interessante analizzare quali siano i principali fattori che guidano questo fenomeno ma soprattutto l'influenza che la “black box” ha sull’andamento dei prezzi delle polizze auto. Le prospettive di diffusione di questa innovazione sono anche legate alle potenzialità dell’insurtech e della connected insurance.

Assicurazioni e la sfida dell’innovazione

Nel 2018 il settore ha conseguito utili netti per 4 miliardi di euro, ma in riduzione del 30% rispetto all’anno precedente. L’innovazione è diventata una priorità per un’industria che deve affrontare sfide vitali e cambiare i modelli di business.

 

Rischi emergenti per le imprese: cresce il cyber risk

Con l’innovazione cambiano anche i rischi. Le nuove tecnologie, spesso driver di miglioramenti, sono anche tra le cause dei principali rischi emergenti, come ad esempio il cyber risk citato da molti manager del settore.