AIFIn: innovazione nella distribuzione assicurativa 2023 - FinancialInnovation.it
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AIFIn: innovazione nella distribuzione assicurativa 2023


Durante il recente Workshop AIFIn sul tema del “Distribuzione Assicurativa” sono state presentate le strategie ed innovazioni sviluppate da diversi attori del settore assicurativo. Omnicanalità è il concetto più frequente associato all’innovazione sul tema del workshop ma interpretato in modo differente nei vari modelli di business.

Le strategie e innovazioni nella distribuzione assicurativa sono stati il tema di discussione e condivisione del recente Workshop AIFIn, secondo appuntamento del programma, giunto alla sua XIX edizione e che vedrà nel 2023 sedici appuntamenti.

Il seminario, riservato alle istituzioni finanziarie aderenti AIFIn, è stato aperto da una introduzione di Sergio Spaccavento, Presidente AIFIn che ha ricordato come alcuni temi affrontati in questo workshop pur ripetendosi negli anni dovranno essere analizzati e interpretati in relazione ai continui e veloci cambiamenti del contesto ambientale, di mercato e competitivi.

Il Presidente AIFIn ha introdotto i principali punti inseriti nell’agenda del workshop e quelli rilevati nell’Osservatorio Innovazione Finanziaria.  “In questa edizione del workshop abbiamo inserito nel panel player di mercato di diversa tipologia: compagnie assicurative tradizionali, nuovi entranti provenienti dai settori telco e utilities, banche e Poste Italiane. L’arena competitiva della distribuzione assicurativa sta diventando sempre più affollata e ci aspettiamo una crescita del livello di competizione e di conseguenza di innovazione. Omnicanalità è stata la parola chiave più citata durante il workshop collegata al concetto di innovazione e più in generale alla trasformazione digitale del settore. Tuttavia i vari attori interpretano la omnicanalità in modo differente in relazione ai diversi modelli di business, valorizzando le caratteristiche specifiche del proprio posizionamento, di alcuni specifici canali e della propria customer base. Il digitale e l’innovazione tecnologica guidano da tempo questa trasformazione anche in termini di experience con l’adozione e integrazione di nuovi touchpoints (es. mobile, chatbot, ecc.). Chiaramente c'è molto interesse verso le nuove tecnologie (es. metaverso, AI, ecc.) e relative sperimentazioni. Sui prodotti più complessi il ruolo della consulenza viene indicato come fondamentale e strategico:  sono necessari tuttavia interventi di change management e formativi sulle reti distributive. Meno rilevante è risultato invece quest’anno il tema dell’ingresso di nuovi entrati Insurtech, mentre cresce l’interesse verso il modello bancassurance. Personalizzazione  e semplificazione della customer experience sono stati indicati come altri temi centrali.”

Alessandra Gregori, Head of Web & Social di AXA Italia ha evidenziando come la compagnia assicurativa ha costruito un’esperienza di acquisto a 360° spaziando dal canale fisico a quello online per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più ibrido e per raggiungere e supportare il cliente ovunque e senza alcun limite capitalizzando al massimo i due canali: consulenza di Agenzia ed esperienza digitale.

Giovanni Lo Bianco, Head of Development Factory di Sara Assicurazioni ha condiviso la vision sul tema del Web immersivo e la sperimentazione di nuovi canali presentando come “case history” un nuovo ed innovativo preventivatore 3D legato al prodotto SaraFlix.

Andrea Sinapi, Direttore Commerciale di TIM myBroker è intervenuto sul tema “Telco e distribuzione assicurativa consumer” presentando il posizionamento e il sistema di offerta della società e il ruolo dei diversi canali: digital, bundle con offerta telco e outbound telefonico.

Eugenio Migliorisi, Head of Business Development  e Head of "IrenPlus" Business Line di Iren ha raccontato l’ingresso di operatore Utility nella distribuzione assicurativa con il caso Luminea. “Nonostante le complessità del mercato Energy e i suoi ultimi scenari non prevedibili (tra cause esterne e nuovi ingressi nel settore),” dichiara Migliorisi, “alcuni player stanno mirando alla diversificazione del business, con lo scopo di massimizzare i punti di contatto con le proprie customer base ed ottenere margini aggiuntivi. Iren è tra i pionieri di questa tendenza e, con il progetto “Luminea”, si lancia nel mercato assicurativo come intermediario atipico, proponendo soluzioni semplici e sinergie con le tariffe gas/luce per il segmento consumer/retail”.

“Partendo da un overview dei principali rischi che ruotano intorno al cliente ed al suo patrimonio, l’intervento al workshop AIFIn si proponeva” dichiara Alessandro Accettulli, Responsabile Investimenti di BancoPosta - Poste Italiane  “di ribadire la necessità e l’importanza di promuovere una maggiore personalizzazione dell’offerta e la piena integrazione dei servizi a maggior valore aggiunto al fine di soddisfare sempre di più le esigenze della clientela, fronteggiando i trend di mercato e cogliendone così le opportunità.”

Fabrizio Simonini, Direttore Commerciale di UniCredit Allianz Vita ha evidenziato come “la Value Chain alla base della costruzione delle soluzioni di protezione Vita per la clientela di UniCredit vede al centro l’approccio Human Based. Prodotti semplici e flessibili, che possono essere personalizzati dal Consulente UniCredit su ogni cliente sulla base delle esigenze di vita dello stesso. Le innovazioni Hi Tech e di Intelligenza Artificiale sono utili per rendere ancora più agevole l’interazione tra il Cliente e il proprio Advisor in modalità multichannel. Avviare il dialogo in presenza per poi poterlo riprendere a distanza, personalizzare il prodotto, sottoscriverlo quando arriva ad essere la soluzione per le proprie esigenze è il prossimo step del percorso. Manutenzione continua, qualità, comprensibilità; è anche per questo che la nostra gamma di soluzioni assicurative sulla vita quest’anno ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti”.

Infine, Federico Agrillo, Head of Bancassurance di Crédit Agricole Italia ha sottolineato i vantaggi del modello bancassurance omnicanale in termini di maggiore soddisfazione del cliente, di maggiore efficienza per la Banca ma anche in termini di maggiore sostenibilità.

La redazione di FinancialInnovation.it