10 trend FinTech nel 2020

Articoli

Lo sviluppo del FinTech non sarà bloccato dalla pandemia Coronavirus, anzi. Abbiamo stilato, sulla base dell’Osservatorio AIFIn/MarketLab, una lista dei 10 top trend per il FinTech nel 2020. L’ultimo punto di questa lista riguarderà proprio un possibile scenario per la tecnofinanza post emergenza Covid-19.  

Regolamentazione e innovazione finanziaria. Barriere, sfide e 30 raccomandazioni per il FinTech

Articoli

L’eccessiva e frammentata regolamentazione, come emerge dall’ultimo Osservatorio AIFIn/MarketLab, è spesso percepita dagli operatori di mercato come una delle principali barriere all’innovazione finanziaria. L’Expert Group on Regulatory Obstacles to Financial Innovation (Rofieg), istituito dalla Commissione europea, ha proposto 30 raccomandazioni per ridurre gli ostacoli normativi allo sviluppo del FinTech.

FinTech e sperimentazione: consultazione pubblica del MEF

Articoli

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha aperto una consultazione pubblica, con scadenza 19 Marzo 2020, sul regolamento per lo svolgimento di una sperimentazione relativa alle attività di tecno-finanza.

Amazon lancia il pagamento a rate in Italia

Articoli

Come già accade in altri Paesi ora anche in Italia sarà possibile la rateizzazione del pagamento su Amazon. Si tratta al momento solo di una sperimentazione ma potrebbe rappresentare una vera rivoluzione nelle modalità di pagamento legate all’e-commerce.

Cripto-attività: da Consob un contributo per innovare il regime normativo nazionale

Articoli

La Consob ha pubblicato il rapporto finale sulle offerte iniziali e gli scambi di cripto-attività.   Il documento vuol essere un contributo al dibattito, elaborato in vista dell’eventuale definizione di un regime normativo in ambito nazionale che disciplini lo svolgimento di offerte pubbliche di cripto-attività e delle relative negoziazioni. 

 

FinTech e innovazione finanziaria: opportunità e vincoli

Articoli

La seconda indagine di Banca d’Italia sugli investimenti FinTech effettuati nel sistema finanziario italiano mette in evidenza  aspetti di continuità ma anche di cambiamento rispetto alla precedente rilevazione  del  2017. Parallelismi e parziali conferme anche rispetto ai risultati dell’Osservatorio AIFIn/MarketLab “Innovazione finanziaria e Fintech” 2017-2019.