L’IT nel settore bancario italiano

La Rilevazione, curata annualmente dalla CIPA in collaborazione con l'ABI, fornisce un quadro aggiornato sull'utilizzo dell'Information and Communication Technology nel settore bancario nazionale, con particolare riguardo alle scelte IT in materia di metodologie e tecnologie innovative a supporto dell'operatività bancaria.

Intesa Sanpaolo: AFC Digital Hub contro i crimini finanziari

AFC Digital Hub intende diventare un riferimento a livello nazionale e internazionale, aperto ad altri istituti di credito e intermediari del sistema, per il contrasto del riciclaggio e del terrorismo tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale.

Banca d’Italia pubblica comunicazione su DLT e cripto-attività

La Banca d'Italia ha pubblicato una comunicazione in materia di tecnologie decentralizzate (cosiddette distributed ledger technologies, DLT) nella finanza e cripto-attività. Il documento è volto a richiamare l'attenzione degli intermediari vigilati, dei soggetti sorvegliati e di quelli che operano a vario titolo negli ecosistemi decentralizzati, anche come utenti, sia sulle opportunità sia sui rischi connessi con l'uso di tali tecnologie e con l'operatività in cripto-attività, evidenziando alcuni profili rilevanti per il loro presidio.

Intesa Sanpaolo investe nel Quantum Computing con Neva SGR

Il Quantum Computing porterà a un’evoluzione della sicurezza informatica e consentirà alle principali organizzazioni pubbliche e private di risolvere problemi complessi e creare soluzioni innovative in tutte le discipline.

Al via le Call4Innovation di FinancialTechnology.it

Parte ufficialmente il programma del primo semestre 2022 di FinancialTechnology.it, l’acceleratore indipendente di Open Innovation B2B/B2B2C specializzato nel settore bancario, assicurativo e finanziario promosso da AIFIn in collaborazione con MarketLab e altri partner. Sette Innovation Provider presenteranno le loro idee, "use case" e tecnologie alle istituzioni finanziarie Innovation Seeker con l’obiettivo di attivare collaborazioni in “open innovation”.

illimity presenta Quimmo: la piattaforma prop-tech

Con Quimmo il gruppo illimity intende portare anche nel settore dell’intermediazione immobiliare la forte innovazione che ha già portato nel mondo dei servizi finanziari per semplificare la vita di chi vende e compra immobili.