Regolamentazione e innovazione finanziaria. Barriere, sfide e 30 raccomandazioni per il FinTech

L’eccessiva e frammentata regolamentazione, come emerge dall’ultimo Osservatorio AIFIn/MarketLab, è spesso percepita dagli operatori di mercato come una delle principali barriere all’innovazione finanziaria. L’Expert Group on Regulatory Obstacles to Financial Innovation (Rofieg), istituito dalla Commissione europea, ha proposto 30 raccomandazioni per ridurre gli ostacoli normativi allo sviluppo del FinTech.

Amazon lancia il pagamento a rate in Italia

Come già accade in altri Paesi ora anche in Italia sarà possibile la rateizzazione del pagamento su Amazon. Si tratta al momento solo di una sperimentazione ma potrebbe rappresentare una vera rivoluzione nelle modalità di pagamento legate all’e-commerce.

Cripto-attività: da Consob un contributo per innovare il regime normativo nazionale

La Consob ha pubblicato il rapporto finale sulle offerte iniziali e gli scambi di cripto-attività.   Il documento vuol essere un contributo al dibattito, elaborato in vista dell’eventuale definizione di un regime normativo in ambito nazionale che disciplini lo svolgimento di offerte pubbliche di cripto-attività e delle relative negoziazioni. 

 

FinTech e innovazione finanziaria: opportunità e vincoli

La seconda indagine di Banca d’Italia sugli investimenti FinTech effettuati nel sistema finanziario italiano mette in evidenza  aspetti di continuità ma anche di cambiamento rispetto alla precedente rilevazione  del  2017. Parallelismi e parziali conferme anche rispetto ai risultati dell’Osservatorio AIFIn/MarketLab “Innovazione finanziaria e Fintech” 2017-2019.

I “Financial Innovation” Ambassador AIFIn 2019

I Financial Ambassador AIFIn sono i manager che si sono distinti per aver contribuito in modo significativo a promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione finanziaria partecipando attivamente alle varie attività annuali del think tank. 

Innovazione nei pagamenti tra digital e lotta al contante

I pagamenti digitali, pur crescendo, restano ancora una quota minoritaria delle transazioni retail ma il contesto ambientale e competitivo sta cambiando molto velocemente. Il tema è stato approfondito durante un workshop AIFIn e nel relativo Osservatorio innovazione AIFIn/MarketLab "Retail digital Payments".