Osservatorio Innovazione Finanziaria: i vincitori del premio AIFIn e le nuove iniziative per il 2024

·       AIFIn è un Think Tank indipendente che si propone di sviluppare, promuovere e diffondere la cultura dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Durante il Convegno AIFIn “Financial Innovation Day sono stati celebrati i 20 anni di attività.
·       Presentati i risultati dell’Osservatorio AIFIn “Innovazione Finanziaria”. La sostenibilità è ormai uno dei principali driver dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. AIFIn ha presentato il “Manifesto dell’Innovazione Finanziaria Sostenibile”, dieci principi guida destinati alle istituzioni finanziarie per l'integrazione efficace dell'innovazione e della sostenibilità nelle strategie aziendali.
·       Presentato il progetto “Innovative Financial Institution”, un accreditamento per le Istituzioni Finanziarie AIFIn che più si impegnano nello sviluppo, promozione e diffusione dell’innovazione finanziaria. Aggiornate la metodologia AIFIn “Financial Innovation Maturity Model” e il relativo FIM Index, integrando la sostenibilità come nuovo elemento primario.
·       Presentati i vincitori del premio AIFIn “Financial Innovation – Italian Awards”.

Future & Innovation Talks AIFIn 2024: bilancio e prossime sfide dell'innovazione finanziaria

L’evento è stato organizzato da AIFIn per incontrare "in presenza" l'Advisory Board e i principali contributori alle attività 2023 del Think Tank. L'Executive Meeting è stata anche l’occasione per fare un primo bilancio dei risultati del programma realizzato nell'ultimo anno e per la nomina dei Financial Innovation Ambassador. Special Guest dell’incontro, Alessandro Borzacca, CEO di Cofidis Italia e Antonio Dominici, Amministratore Delegato di ViViBanca che hanno raccontato la loro esperienza sull'innovazione.

Adesione Attività AIFIn secondo semestre 2023

In occasione della presentazione del programma AIFIn del secondo semestre 2023, è stata avviata la campagna di adesione Light per le istituzioni finanziarie non ancora aderenti al Think Tank sull'innovazione finanziaria. Il programma del secondo semestre prevede anche il Verticale Imprese dell’Osservatorio Innovazione Finanziaria, la Call4Innovation di FinancialTechnology.it e le attività delle Commissioni “Sostenibilità” e Fintech. 

AIFIn 2024: 20 anni di innovazione finanziaria. Pronto il programma delle attività

Nelle prossime settimane inizieranno gli incontri con le istituzioni finanziarie per la presentazione del programma AIFIn 2024. Quella del prossimo anno sarà una edizione speciale del programma in relazione alla celebrazione dei 20 anni di attività del Think Tank italiano sull’innovazione finanziaria. Predisposto un ampio programma di ricerca dedicato al tema “Innovazione Finanziaria Sostenibile”.

I vincitori del premio AIFIn Financial Innovation – Italian Awards

Intesa Sanpaolo vince la XIX edizione del premio AIFIn “Financial Innovation – Italian Awards” come Istituzione Finanziaria innovativa dell’anno 2022, seguita nell’ordine da AXA Italia e Poste Italiane.

Presentati durante il Convegno AIFIn “Financial Innovation Day” alcuni risultati dell’Osservatorio AIFIn/MarketLab “Innovazione Finanziaria”. Nonostante il periodo di incertezza le Istituzioni Finanziarie aderenti AIFIn credono ancor di più nel ruolo strategico dell’innovazione finalizzato alla creazione di valore nel lungo periodo.

AIFIn indica una nuova fase per l’innovazione finanziaria. La tecnologia resterà il principale driver ed elemento abilitatore dell’innovazione in questa industria ma crescerà sempre più l’esigenza di mettere al centro dell’innovazione le persone (clienti e capitale umano). L’innovazione finanziaria sostenibile è la nuova frontiera dell’innovazione.

Presentata la metodologia del Financial Innovation Index. I risultati del premio andranno a contribuire al nuovo indicatore.

Future & Innovation Talks AIFIn. Giacomo Gigantiello, CEO di AXA Italia, Special Guest dell’incontro

L’incontro organizzato da AIFIn e riservato principalmente ai membri dell'Advisory Board e ai contributori alle attività 2022 del Think Tank,  è stato l’occasione per condividere alcune riflessioni sul futuro e sull'innovazione finanziaria. Special Guest dell’incontro, Giacomo Gigantiello, CEO di AXA, che ha raccontato la propria visione sul futuro del settore assicurativo e sul ruolo dell’innovazione.