AIFIn: innovazioni nel mercato corporate 2023 - Risk & Insurance - FinancialInnovation.it
Workshop AIFIn

AIFIn: innovazioni nel mercato corporate 2023 - Risk & Insurance


Durante il Workshop AIFIn “Corporate: risk & insurance” è stato presentato il primo modulo del Verticale Imprese dell’Osservatorio Innovazione Finanziaria e il relativo Advisory Board. Attivato un primo momento di confronto tra risk & insurance manager di aziende non finanziarie e alcuni rappresentanti del settore assicurativo e finanziario. Un particolare focus dell’Osservatorio sarà dedicato ai rischi emergenti e ai rischi ESG.

Rischi emergenti per le aziende non finanziarie e possibili stimoli all’innovazione di soluzioni assicurative e non. È stato questo il tema oggetto del recente Workshop AIFIn ottavo appuntamento di sedici incontri del programma 2023 “Strategie e Innovazioni” giunto alla sua XIX edizione.

Il seminario, riservato alle istituzioni finanziarie aderenti AIFIn, è stato aperto da Sergio Spaccavento, Presidente AIFIn che ha presentato il Verticale Imprese dell’Osservatorio “Innovazione Finanziaria” ed in particolare il modulo Risk & Insurance e il relativo Advisory Board.  “Quest’anno abbiamo deciso di inserire il Workshop AIFIn Corporate come primo momento di confronto tra risk & insurance manager di aziende non finanziarie e rappresentanti di compagnie assicurative, broker e banche. Il Verticale dell’Osservatorio ha l’obiettivo di analizzare le aspettative, in termini di innovazione, delle imprese non finanziarie verso le istituzioni finanziarie. Abbiamo a tal fine costituito un Advisory Board. Tale iniziativa rientra nel più ampio obiettivo di AIFIn di coinvolgere gli stakeholders, stimolare l’innovazione customer driven, favorire la collaborazione all’interno dell’ecosistema. Nell’incontro di kick-off con i membri dell’Advisory Board – Risk & Insurance abbiamo rilevato alcuni possibili temi su cui avviare il confronto. Rischi emergenti e rischi ESG saranno sicuramente al centro del dibattito all’interno del gruppo di lavoro.”

Antonino Callaci, Global Head of Risk Management & Business Continuity di Renantis ha fornito spunti di riflessione “sui possibili scenari e i potenziali impatti che il cambiamento climatico sta determinando su scala globale, evidenziando come il fenomeno, in atto da diversi decenni, stia assumendo una forza e una progressione sempre più dirompente per il settore energetico delle Rinnovabili (ma non solo). Il relatore ha focalizzato l’intervento su “come le organizzazioni possano integrare le attività di analisi e gestione dei rischi climatici già in essere, con strumenti innovativi di trasferimento assicurativo (es. Weather Derivatives e le assicurazioni parametriche in genere).”

Rocco Bozzelli, Global Head of Insurance di MSC Cruises, ha fornito degli spunti di riflessione circa “il futuro possibile approccio assuntivo e di innovazione delle compagnie assicurative durante questa fase transitoria della rivoluzione della sostenibilità per il raggiungimento delle emissioni nette zero a livello globale entro il 2050, evidenziando le differenze in tema di strumenti ed investimenti disponibili sulla sostenibilità che cambiano a seconda del settore di business e i nuovi rischi assicurabili a cui dovranno far fronte le compagnie assicurative.”

Paolo Pellecchia, Head of Operational Risk Management & Advisory di Acea, ha evidenziato come “gli impatti economici derivanti dagli eventi catastrofali verificatisi negli ultimi cinquant’anni, sono cresciuti ogni anno in misura sempre maggiore.  Questi fenomeni hanno messo in luce un grave handicap del mondo produttivo e del mondo civile in generale: la mancanza di coperture assicurative adeguate sui valori esposti. Le azioni da attuare per ridurre il protection gap e mitigare un quadro tanto complesso, coinvolgono sia la categoria dei Risk Manager, sia il mondo Finanziario e politico. “

Marco Lo Giudice, Head of Emerging Risks di Lloyd’s, ha evidenziato come “ci sono rischi emergenti in praticamente ogni settore, legati al cambiamento climatico ma anche alla situazione geopolitica mondiale e alle nuove tecnologie. Ai Lloyd’s si studiano queste nuove tendenze, si investe nella ricerca e sviluppo attraverso il Lloyd’s Lab per offrire soluzioni assicurative al passo coi tempi.”

Leandro Giacobbi, Non Life Technical Excellence di Helvetia, è intervenuto sul tema “Il check up assicurativo per le PMI: focus sui rischi catastrofali”, presentando “la filosofia di Helvetia nello sviluppo del portafoglio delle PMI e illustrando gli investimenti effettuati. L'intervento si è focalizzato sul circuito virtuoso che deve instaurarsi tra Compagnia-Rete Agenziale-PMI e che è contraddistinto dall'iniziativa denominata "Fast Forward". Una parte dell'intervento è stato dedicato a Ris.I.CO. che è uno strumento tecnico e commerciale per facilitare la consulenza alle PMI, passaggio indispensabile per l'analisi del rischio in sede di sinistro catastrofale.”

 

La redazione di FinancialInnovation.it