Financial Innovation - Italian Awards, Crédit Agricole Italia si conferma leader di innovazione finanziaria sostenibile con tre progetti ESG vincitori

News

Crédit Agricole Italia conferma il proprio impegno nell’accompagnare i clienti lungo il percorso di transizione a favore di innovazione e sostenibilità. Un impegno riconosciuto al Gruppo in occasione dell’ultima edizione dei Financial Innovation - Italian Awards, il riconoscimento annuale all’innovatività delle istituzioni finanziarie e alle loro capacità di guidare i cambiamenti di mercato promosso da AIFIn.

UniCredit si aggiudica il Premio AIFIn Financial Innovation - Italian Awards 2023: miglior banca italiana nelle categorie "HR ed Organization" con "Talento Diffuso"e "Pagamenti" con "UC Pay FX"

News

Nella categoria "HR e Organization", primo posto con il progetto "Talento Diffuso'', una campagna massiva di valorizzazione e allenamento delle caratteristiche uniche e distintive di tutti i colleghi, con l'obiettivo di consentire che i talenti individuali possano essere pienamente sviluppati e potenziati all'interno dell'organizzazione, che ha coinvolto otto mila dipendenti della rete italiana. Nella categoria Pagamenti, primo posto con il servizio di pagamento internazionale "UC Pay FX'', che offre la conversione istantanea dall'euro in oltre 110 valute, disponibile su tutti i canali della banca per i clienti, e terzo posto con "InApp POS'', la soluzione di pagamento su mobile e tablet per gli esercenti.

AIFIn nomina i Financial Innovation Ambassador 2023

Articoli

A conclusione della XIX edizione del programma annuale, AIFIn nomina i “Financial Innovation Ambassador 2023”: manager e professional che hanno contribuito allo sviluppo, promozione e diffusione della cultura dell’innovazione finanziaria

 

AIFIn: innovazione nel Marketing & Communication 2023

Articoli

Durante il Workshop AIFIn sono state presentate e condivise alcune visioni, strategie ed esperienze di innovazione nel marketing delle istituzioni finanziarie. La Customer Centricity è indicata come il principale obiettivo strategico della funzione marketing. L’evoluzione nella digitalizzazione e nell’omnicanalità amplificano le modalità di relazione con il cliente, offrendo un patrimonio di dati da analizzare e valorizzare per migliorare la customer experience e la personalizzazione dell’offerta. La tecnologia, ed in particolare l’AI, rappresenta il fattore abilitante per “industrializzare” e automatizzare il marketing moderno in questo settore, che richiede ovviamente significativi investimenti e nuove competenze.

AIFIn: Operations, Transformation & Service Management 2023

Articoli

Durante il Workshop AIFIn sono state presentate alcune esperienze di trasformazione della macchina operativa in corso nelle istituzioni finanziarie. Strategico il ruolo dell’IT e focus sul miglioramento del servizio al cliente. La Digital Transformation ha ancora spazi di adozione e sviluppo mentre modelli data driven e AI generativa rappresentano la nuova frontiera dell’innovazione. La sfida non è solo tecnologica ma richiede nuove modalità di gestione dei progetti di trasformazione e un cambio della cultura aziendale.

AIFIn: innovazione nel Risk Management & Internal Controls 2023

Articoli

Durante il Workshop AIFIn sono state condivise le visioni e le nuove iniziative strategiche delle funzioni di risk management e controllo interno delle istituzioni finanziarie invitate a relazionare. I temi più rilevanti si concentrano sui rischi ESG e sui rischi non finanziari. La nuova politica monetaria impone inoltre alle banche di valutare il nuovo scenario tassi e formulare strategie di gestione del relativo rischio. Fondamentale il ruolo della tecnologia e dell’AI nella valutazione e gestione dei rischi.