Sostenibilità e Innovazione nel Wealth e Asset Management.  Uscito il numero 2/2023 della Rivista AIFIn - Marketing e Finanza - FinancialInnovation.it
Marketing e Finanza

Sostenibilità e Innovazione nel Wealth e Asset Management.  Uscito il numero 2/2023 della Rivista AIFIn - Marketing e Finanza


È uscito il numero 2/2023 della rivista di strategia, innovazione e marketing del settore bancario, assicurativo e finanziario promossa da AIFIn. Lo speciale sul tema: sostenibilità e innovazione nel Wealth e Asset Management.

Marketing e Finanza è la rivista di strategia, innovazione e marketing del settore bancario, assicurativo e finanziario promossa da AIFIn. Il numero 2 del 2023 è dedicato al tema del rapporto tra sostenibilità e innovazione nel Wealth e Asset Management.

La sostenibilità nel Wealth e Asset Management”  è il titolo dell'articolo scritto da Simone D’Ippolito, Group Wealth Regulatory Business Manager nel servizio Coordinamento Wealth Management e Paolo Magnani, Coordinatore Strategico dell'Area Wealth del Gruppo Credem. Gli autori indicano la sostenibilità come driver strategico di innovazione nel Wealth e Asset Management e descrivono le evoluzioni regolamentari e di business in atto. Rraccontano inoltre l’esperienza del Gruppo Credem declinate su diversi ambiti quali i processi di investimento, gamma prodotti, governance e organizzazione, formazione e comunicazione, clientela e consulenza, concludendo il contributo con le principali sfide future.

Tiziana Lamberti, Executive Director Sales & Marketing Wealth Management & Protection, Intesa Sanpaolo nell’ articolo dal titolo “ll valore della consulenza per investimenti efficienti e sostenibili” evidenzia come il contesto economico in cui il risparmiatore si trova ad investire è caratterizzato da una elevata complessità. La consulenza assume una particolare valenza per accompagnare il cliente nelle proprie scelte con consapevolezza e attenzione alla sostenibilità in modo integrato tra investimenti e protezione assicurativa lungo l’intero ciclo di vita. Il tutto, tenendo conto della crescente sensibilità verso i criteri ESG, testimoniata e sostenuta anche dall’evoluzione normativa e dall’innovazione tecnologica.

Nell'articolo di Luca Iandimarino, Direttore Investimenti di BNL BNP Paribas dal titolo “Investimenti ESG: decodificare un mondo complesso” l’autore sottolinea come l’emergere delle tematiche ESG (Environmental, Social and Governance) e i relativi possibili rischi, hanno spostato l’attenzione sull’impatto che le organizzazioni hanno sulla società e sull’ambiente. La pandemia e le crisi geopolitiche in atto hanno accelerato la spinta verso un modello di sviluppo più attento all’impatto sulle risorse energetiche, naturali e sulle persone. Il ruolo della finanza nell’orientare i flussi di capitali in questa direzione è essenziale. Viene infine raccontata l’esperienza di BNL BNP Paribas sul tema degli investimenti ESG.

Nel contributo di Sheila Zanchi, Head of Strategic Marketing & Products di Amundi Italia dal titolo “La strategia e il posizionamento delle società di Asset Management: la sostenibilità come driver strategico di innovazione”, l'autrice evidenzia come le società di Asset Management hanno il potenziale per giocare un ruolo fondamentale nella promozione di un’economia sostenibile e nella generazione di valore a lungo termine per gli investitori, la società e il pianeta e racconta la visione strategica di Amundi sul tema del rapporto tra sostenibilità e innovazione.

Il numero si conclude con l’articolo “L’innovazione nel settore del risparmio gestito passa per la sostenibilità: impatti e possibili sviluppi” di Olta Bashkurti, Asset Management Coordinatrice all’interno della Funzione Compliance & AML e Federica Calvetti, Sustainability Manager di Eurizon Capital SGR nel quale le autrici sottolineano come da alcuni anni, la sostenibilità è stata integrata nei processi di investimento e negli obiettivi strategici degli asset manager, guidando pertanto lo sviluppo dell’industria e capitalizzando la transizione in atto nell’economia reale anche attraverso lo sviluppo di processi di azionariato attivo (Stewardship). Nell’articolo raccontano l’esperienza sul tema di Eurizon Capital SGR.

Sul sito AIFIn nella sezione attività editoriali è disponibile l'abstract. La Rivista è riservata alle istituzioni finanziarie aderenti AIFIn.