Marketing e Finanza n.4 del 2023 - Imprese: sostenibilità e rischi ESG. Il ruolo dell'innovazione assicurativa e finanziaria - FinancialInnovation.it
Marketing e Finanza

Marketing e Finanza n.4/2023 - Imprese: sostenibilità e rischi ESG. Il ruolo dell'innovazione assicurativa e finanziaria


È uscito il numero 4/2023 della rivista AIFIn di strategia, innovazione e marketing del settore bancario, assicurativo e finanziario. Speciale dal titolo: "Imprese: sostenibilità e rischi ESG. Il ruolo dell'innovazione assicurativa e finanziaria". 

"Marketing e Finanza" è la rivista di strategia, innovazione e marketing del settore bancario, assicurativo e finanziario promossa da AIFIn. Il numero 4 del 2023 è dedicato al tema: Imprese: sostenibilità e rischi ESG. Il ruolo dell'innovazione assicurativa e finanziaria".

Nel contributo di Erica Zanchetta, Liability Manager di AXA Italia dal titolo “Rischi emergenti e Rischi ESG: le sfide per le compagnie assicurative”, l'autrice esamina i rischi maggiormente percepiti dalle aziende italiane e quanto sono sensibilizzate le piccole e medie imprese sui rischi ESG. Il tutto è oggetto di profonda attenzione da parte del mercato assicurativo, in primis dal Gruppo AXA.

“Rischi emergenti e rischi ESG: scenario per le imprese e ruolo delle assicurazioni”  è il titolo dell'articolo scritto da Massimo Fedeli, Direttore Danni di Gruppo Helvetia Italia. L'autore evidenzia come in un mondo in continua evoluzione, domandarsi quali siano i nuovi rischi è fondamentale per tutte quelle Compagnie di Assicurazione che vogliono continuare a rispondere concretamente alle esigenze di protezione dei propri clienti. Per chi si occupa di protezione per le Piccole e Medie Imprese, che costituiscono la spina dorsale del sistema economico del nostro Paese, farlo è un comandamento.

Nell'articolo di Giovanni Ripamonti, Lead Underwriter Liability di Intesa Sanpaolo Assicura, il cui titolo è:“Innovazione assicurativa per supportare ed incentivare la transizione ecologica delle imprese” l’autore  propone la necessità di un approccio proattivo e responsabile da parte delle aziende per prevenire e riparare i danni ambientali, enfatizzando l'importanza di politiche di sostenibilità complete e integrate. Viene evidenziata l'importanza della prevenzione e della tempestiva riparazione, sottolineando il ruolo fondamentale delle polizze di responsabilità ambientale.

Gli autori, Giancarlo Bertolini, Chief Risk Officer del Gruppo Credem e Rossella Manfredi, Direttore Generale di Credemvita e Credemassicurazioni nel loro  articolo dal titolo “Il modello di Bancassicurazione e i rischi emergenti ESG: una panoramica sul mondo delle PMI e del loro rapporto con intermediari e vigilanza”, esaminano il tema dei rischi emergenti ESG e di come le piccole e medie imprese italiane li stanno affrontando. Gli autori approfondiscono come gli intermediari finanziari possano supportare le PMI nel percorso di consapevolezza e gestione di questi rischi, anche alla luce dell’ evoluzione normativa e di mercato.

Infine Luisella Altare, Head of Corporate, e Francesca Perrone, Head of ESG & Start Lab Italy, di UniCredit autrici dell'articolo dal titolo “Sostenibilità: la responsabilità delle banche oltre il credito” ricordano la funzione sociale delle banche che va ben oltre la concessione di credito. Evidenziano inoltre come UniCredit sia consapevole della responsabilità nel sostenere e rafforzare gli individui, le imprese e i territori e lo sforzo quotidiano teso a supportare i clienti e le comunità, fornendo le leve necessarie per progredire verso una società più sostenibile, inclusiva ed equa nel lungo periodo.

Sul sito AIFIn nella sezione attività editoriali è disponibile l'abstract. La Rivista è riservata alle istituzioni finanziarie aderenti AIFIn.