AIFIn: Financial innovation & Fintech innovation 2023 - FinancialInnovation.it
Workshop AIFIn

AIFIn: Financial innovation & Fintech innovation 2023


Durante il Workshop AIFIn “Financial innovation & Fintech innovation” sono state presentate esperienze internazionali di innovation management e casi di innovazioni fintech.

La gestione dell’innovazione nelle istituzioni finanziarie e il ruolo del Fintech sono stati come di consueto i temi del recente Workshop internazionale AIFIn, settimo appuntamento di sedici incontri del programma 2023 “Strategie e Innovazioni” giunto alla sua XIX edizione.

Il seminario, riservato alle istituzioni finanziarie aderenti AIFIn, è stato aperto da Sergio Spaccavento, Presidente AIFIn che ha ricordato come “questo workshop offre una finestra internazionale sul tema dell’innovazione raccogliendo testimonianze e best practice da parte di innovation manager di istituzioni finanziarie e Fintech di diversi paesi.  La capacità di innovazione delle istituzioni finanziarie, come per qualsiasi azienda, è strettamente correlata ad una serie di fattori interni e capabilities. AIFIn è da tempo impegnata a promuovere all’interno delle istituzioni finanziarie lo sviluppo di queste capacità nonché nella promozione dell’open innovation nel settore e la collaborazione con l’ecosistema Fintech.”

Shani Federman, Head of Business Development and Innovation di Discount Bank ha raccontato il panorama del banking in Israele tra “Traditional Banks” e “Digital Banks” , il ruolo del proprio dipartimento innovazione nella banca e le relative aree di responsabilità, presentando infine i casi di innovazione Greenlend e Paybox.

Philippe Knepfler, Chief Innovation Officer di Covéa Affinity ha esposto la propria visione sulla “white label insurance” e gli ambiti di potenziale sviluppo nei vari segmenti di mercato. Il relatore ha poi affrontato il ruolo dei distributori e le loro aspettative in un modello “insurance ecosystem B2B2C” presentando esperienze sia in ambito retail che automotive.

Ziad Hamdan, Chief Commercial Officer Europe di Admiral Pioneer ha presentato il ruolo di Admiral Pioneer all’interno del gruppo Admiral, i relativi obiettivi strategici e la propria attività di “corporate venture”, concludendo con un case history sul “short-term car insurance”.

Hugo Sierra, Design Senior Manager di BBVA ha relazionato sul ruolo del “design” nell’innovazione finanziaria e la relativa esperienza come banca presentando in particolare una challenge sul re-design della mobile app.

Adrien Touati, Co-Founder di manager.one ha presentato la Fintech, lanciata nel 2017, che offre una piattaforma di online banking dedicata a professionisti e business leader. Oltre ad un pricing semplice e trasparente, l'idea alla base del business model della società è quello di offrire al target un notevole risparmio di tempo grazie a servizi digitali.

Thomas Ketchell, CEO di Curvo, Fintech che offre servizi di investimento attraverso un'app, ha raccontato l’ambizione della società nel voler migliorare il benessere finanziario della nuova generazione di investitori.

Infine Sally Asaad, COO & CBO di Balad ha introdotto il tema delle barriere finanziarie per i migrati e le loro famiglie e il ruolo del Fintech per ampliare la diffusione dei servizi finanziari.

La redazione di FinancialInnovation.it