I vincitori Premio AIFIn Financial Innovation - Italian Award - FinancialInnovation.it
FID

Osservatorio “Innovazione nel settore bancario, assicurativo, finanziario e Fintech 2018


I vincitori Premio AIFIn Financial Innovation - Italian Award

Intesa Sanpaolo e AXA Italia sono rispettivamente Banca e Compagnia di Assicurazione Innovativa dell'anno 

Ecco tutti i vincitori della XIV edizione del Premio AIFIn dedicato all’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario

Intesa Sanpaolo e AXA Italia si aggiudicano per i rispettivi settori il titolo di Intermediario più innovativo dell’anno 2017.

Questo l’esito del Premio “Financial Innovation - Italian Award” promosso da AIFIn (Associazione Italiana Financial Innovation), think tank che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

 

La cerimonia di premiazione si è svolta il 28 febbraio a Milano, durante il Convegno AIFIn “Financial Innovation Day” a cui hanno partecipato i rappresentanti del mondo bancario, assicurativo e finanziario per analizzare e discutere dei trend innovativi del settore.

Durante il convegno sono stati presentati i risultati dell’Osservatorio “Innovazione nel settore bancario, assicurativo, finanziario e Fintech 2018” promosso da AIFIn e realizzato da MarketLab – Financial Marketing & Research. Nell’edizione di quest’anno nella fase qualitativa sono stati intervistati 14 Presidenti e AD/DG di banche e compagnie assicurative mentre alla survey ha partecipato un Executive Panel di 101 manager appartenenti a 69 istituzioni finanziarie.

 

“La portata e la velocità dei cambiamenti in atto nel settore” - dichiara Sergio Spaccavento, Presidente AIFIn - “impone una seria riflessione sulla sostenibilità dei modelli di business. L’innovazione rappresenta una leva strategica fondamentale per attivare significativi cambiamenti nel modo di fare banca, assicurazione e servizi finanziari nei prossimi anni. L’innovazione è indicata come la principale priorità strategica dalla maggioranza dei manager intervistati nel nostro osservatorio. La capacità di innovazione, tuttavia, richiede cultura, competenze, metodo, sostegno economico e strategico da parte del top management e soprattutto un’adeguata governance. AIFIn dal 2004 si pone come punto di riferimento nel settore per supportare le istituzioni finanziarie (banche, compagnie di assicurazioni e intermediari finanziari) sul tema dell’innovazione con attività di ricerca e formazione.”

A seguito di un processo di selezione, basato sulla valutazione di alcuni indicatori quali le caratteristiche innovative, il valore generato, il grado di innovazione, la complessità del progetto, ecc., una giuria composta in una prima fase dai rappresentanti degli enti organizzatori e nella fase finale da docenti universitari, ha determinato, su 95 progetti candidati, gli intermediari e i progetti vincitori di ogni categoria.  


Questi i vincitori del premio AIFIn “Financial Innovation - Italian Award” nelle diverse categorie e i relativi progetti:

 

Canali Distributivi e Customer ExperienceAXA Italia – E-commerce nuova protezione casa AXA

Operations, Organizzazione e ITAlleanza Assicurazioni – Profilo&Dialogo

Comunicazione: Generali Italia – Genialità Italiana sotto le stelle

MarketingIntesa Sanpaolo – Big Data e Advanced Analytics in azione

Nuovi Servizi Retail: AXA Italia – Give Data Back

Prodotti e Servizi di pagamentoIntesa Sanpaolo – Integrated Instant Payments Solution I2PS

Risparmio e InvestimentiPoste Italiane-Cassa Depositi e Prestiti – Innovazione Digitale del Risparmio Postale

Prodotti e Servizi di creditoIntesa Sanpaolo – Mutuo Up

Nuovi Servizi ImpreseUniCredit – Industry Advisory

Servizi Assicurativi alle impreseIntesa Sanpaolo – Welfare Hub

Customer Services e AssistenzaAXA Italia – Fast FNOL

APPPoste Italiane-Banco Posta – App BancoPosta

Fintech: PayDo – Plick

HRGenerali Italia – My Energy Journey©

Protection & WelfareGroupama Assicurazioni – My Protection

 

Sono state inoltre assegnate le seguenti menzioni di merito nelle diverse categorie a:

• Canali Distributivi e Customer Experience: Crédit Agricole Cariparma e UniCredit

• Operations, Organizzazione e IT: Banca Monte dei Paschi di Siena e Cassa Centrale Banca

• Comunicazione: Alleanza Assicurazioni e Nexi Payments

• Marketing: Poste Italiane-Banco Posta e Nexi Payments

• Nuovi Servizi Retail: Cassa Centrale Banca e Crédit Agricole Cariparma

• Prodotti e Servizi di pagamento: Poste Italiane-Banco Posta e Nexi Payments

• Risparmio e Investimenti: Cassa Centrale Banca e Intesa Sanpaolo

• Prodotti e Servizi di credito: ING Italia e Nexi Payments

• Nuovi Servizi Imprese: UniCredit

• Servizi Assicurativi alle imprese: Atradius e AXA Italia

• Customer Services e Assistenza: AXA Italia e UniCredit

• APP: AXA Italia e Nexi Payments

• Fintech: ING Italia e Walliance

• HR: AXA Italia e BNP Paribas Cardif

• Protection & Welfare: Gruppo Assimoco e Unipol Banca

 

Sulla base dei risultati conseguiti nelle diverse categorie sono stati assegnati i seguenti Premi Speciali:

• Banca innovativa dell’anno: Intesa Sanpaolo

• Compagnia di assicurazione innovativa dell’anno: AXA Italia

 

Il Premio “Financial Innovation - Italian Award” è un osservatorio e un riconoscimento annuale che ha lo scopo di promuovere il ruolo dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
Il Premio si propone di essere:
- un riconoscimento all’innovatività degli intermediari bancari, assicurativi e finanziari e alle loro capacità di anticipare e/o guidare i cambiamenti di mercato; 
- un riconoscimento ai manager che hanno attivato e gestito le iniziative innovative e al loro staff;
- una ‘guida’ per il mercato delle iniziative più innovative e stimolo all’innovazione.


AIFIn – Associazione Italiana Financial Innovation
AIFIn - Associazione Italiana Financial Innovation (www.aifin.org) - è un think tank indipendente che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. AIFIn vuole rappresentare il punto di riferimento per l’analisi delle tendenze innovative del settore.