Smart collection for Non-Performing Loan - FinancialInnovation.it
OpinionLeader_FinancialInnovation

Smart collection for Non-Performing Loan


Antonio Colasante, Chief Growth Officer, Altilia

Può presentarci la società, la sua storia, strategia e posizionamento? 
Altilia è una deep tech company, prima PMI innovativa della Regione Calabria, impegnata nello sviluppo di Altilia Intelligent Automation, ovvero piattaforma di Intelligent Process Automation ed in particolare di Intelligent Document Process. Il mercato dell’Intelligent Document Process è uno dei mercati tecnologici previsti maggiormente in crescita nei prossimi anni con un CAGR di oltre il 50% nei prossimi 5 anni.

Altilia nasce nel 2010, come società di Big Data Analytics, fondata da parte di Massimo Ruffolo (attualmente ricercatore del CNR, nonché ex professore dell’Università della Calabria) autore di numerosi paper scientifici nell’ambito del Natural Language Process e dotando Altilia della possibilità di utilizzare brevetti registrati in tale ambito.

Nel corso del 2021, Altilia ha ricevuto un investimento (pre-series A) da parte di CDP Venture Capital SGR (Venture Capital di Cassa Depositi e Prestiti) di 3 milioni di Euro al fine di accelerarne gli investimenti sul prodotto e la relativa crescita, non solo a livello nazionale ma anche internazionale.

Altilia ha ricevuto nel corso del 2021, già ben 4 citazioni da parte di Gartner nell’ambito del Natural Languages Technologie, come unico player a livello europeo a fianco di tech giant come Microsoft, IBM, Google, Amanzon Web Services, etc.

Altilia presenta nel proprio portfolio clienti già ben 4 istituzioni della classifica Fortune Global 500.

 

Qual è la vostra visione sull’innovazione e sul ruolo della tecnologia nel settore bancario, assicurativo e finanziario? 

Il settore Financial Services rappresenta uno dei settori di riferimento di Altilia, essendo un settore document intensive e particolarmente impattato dall’innovazione tecnologica, sia relativamente a processi di natura commerciale, ma soprattutto al fine di efficientare processi di natura operativa.

Infatti, la capacità degli istituti finanziari di migliorare la propria efficienza operativa, andando a ridurre i costi, con contestuale miglioramento della propria profittabilità, dev’essere uno degli obiettivi che devono porsi, al fine di rendere il loro business sostenibile nel tempo.

Altilia si propone quindi come partner per gli operatori di tale settore al fine di dotarsi di soluzioni all’avanguardia che possano aiutare concretamente ed in maniera estremamente rapida ed efficiente nel processo di efficientamento operativo, ma soprattutto economico.

 

Avete aderito a FinancialTechnology.it come “Innovation Provider”. Su quali temi/tecnologie volete focalizzare il vostro contributo durante la Call4Innovation e perché ritenente particolarmente rilevate questo tema/tecnologia a supporto dell’innovazione?

Altilia si propone quindi come portatore di tale innovazione tecnologica attraverso la propria piattaforma in grado di leggere ed estrarre contenuti da qualsiasi tipo di fonte non strutturata (i.e. documenti cartacei e digitali) al fine di efficientare l’attività giornaliera degli utenti di business e liberarli da compiti a poco valore aggiunto.

La tecnologia di Altilia democratizza l'adozione dell'AI per IDP su scala nelle organizzazioni moderne di qualsiasi dimensione e settore aiutandole a realizzare l’automazione intelligente di processi (Intelligent Process Automation). Essa, in particolare, aiuta le persone a utilizzare l'AI per insegnare ai robot software a leggere e comprendere documenti e testi per estrarre dati e conoscenze in modo rapido, sicuro e preciso per automatizzare in modo efficiente i processi operativi e decisionali.

Attraverso la tecnologia di Altilia anche gli utenti di business e gli analisti, privi di competenze profonde di machine learning, possono costruire, istruire e applicare i propri modelli di AI, orchestrandoli, con semplici azioni point-and-click, in flussi di lavoro robotici che eseguono singole attività o interi processi.

Grazie ai più recenti metodi di AI, a brevetti di proprietà e a intense attività di R&S interne, Altilia integra il potere dell'intelligenza artificiale con la RPA per automatizzare anche quelle attività che richiedono capacità di giudizio e di contestualizzazione tipicamente umane.

Il tema applicativo che abbiamo deciso di proporre nella Call4Innovation di FinancialTechnology.it è quello di prevedere l'estrazione di informazioni da documenti digitalizzati relativi a posizioni di credito secured e unsecured a supporto dei processi di monitoraggio e collection dei Non Performing Loans.