Il Banking as a service di BKN301: nuovi metodi e soluzioni nei pagamenti digitali - FinancialInnovation.it
OpinionLeader_FinancialInnovation

Il Banking as a service di BKN301: nuovi metodi e soluzioni nei pagamenti digitali


Davide Salviani, Head of Product, BKN301

Può presentarci la società, la sua storia, strategia e posizionamento? 

BKN301 S.p.A. è l’unico Istituto di Pagamento della Repubblica di San Marino e rappresenta una parte importante del sistema di pagamento elettronico del Paese a cui offre servizi di monetica di issuing, acquiring e soluzioni digitali correlate. Copre circa il 90% del mercato sammarinese. A livello internazionale, BKN301 ha invece come obiettivo quello di diventare un operatore open-market e cross-border di riferimento nel settore di open banking e pagamenti digitali, portando le sue soluzioni tecnologiche nei mercati internazionali, specialmente quelli emergenti (Africa, Medio Oriente, Europa dell’Est). Sono proprio questi, infatti, a manifestare un forte potenziale di sviluppo: il basso livello di bancarizzazione ha avuto come conseguenza una elevata alfabetizzazione sulle tecnologie collegate ai sistemi di pagamento. In questi territori, inoltre, si registra già una crescita di fabbisogno tecnologico nettamente superiore a quella dei Paesi occidentali. BKN301 è inoltre la prima fintech startup della Repubblica di San Marino, in un anno effettivo di operatività ha concretizzato prodotti e soluzioni di pagamento digitali innovativi, passando da 8 a 70 tra dipendenti e collaboratori.

 

Qual è la vostra visione sull’innovazione e sul ruolo della tecnologia nel settore bancario, assicurativo e finanziario? 

La tecnologia nel settore bancario e finanziario sta apportando un cambiamento ed una evoluzione senza precedenti. La tecnologia ha due fondamentali caratteristiche, che si possono applicare al mondo della finanza, ovvero l’accessibilità e lo scambio. Grazie all’accessibilità, oggi possiamo sviluppare tecnologia con servizi disponibili a tutti. Stanno fiorendo infatti nuovi soggetti con progetti innovativi e di facile accesso alla tecnologia. Lo scambio invece, permette di condividere e rafforzare la crescita reciproca dei progetti. La tecnologia e lo scambio hanno necessità di un linguaggio e di tecnica che si fondono insieme, per lo sviluppo di una nuova era bancaria, più aperta, non più chiusa come in passato. La digitalizzazione ha accelerato i processi e ha fornito ancora più velocità di accesso e scambio, sfruttando nuovi strumenti come, ad esempio, lo smartphone. Nel corso degli ultimi 2 anni con l’avvento del covid, si è verificato un punto di rottura che ha accelerato a livello globale l’innovazione nei settori bancari e finanziari. Il tutto si percepisce ad esempio, nel mondo degli acquisti con un fortissimo incremento di nuove modalità di pagamento. Il “pagamento”, infatti, è l’elemento centrale per eccellenza nella finanza. Oggi i nuovi sistemi di pagamento elettronico accelerano ulteriormente i flussi tramite l’utilizzo di tecnologia applicata a smartphone e device digitali. BKN301 propone servizi “Banking-as-a-service” gestendo nuovi metodi e soluzioni nei pagamenti digitali. Attraverso la nostra tecnologia, aziende e istituzioni possono trarre vantaggi dalla crescita delle transazioni cross-border. Ed è all’interno di questo scenario che diventa fondamentale collaborare con un operatore flessibile e con esperienza nei mercati emergenti: BKN301 è il partner ideale che supporta nella gestione dei flussi di entrate, promuove la fedeltà dei clienti fornendo loro la migliore experience e offre un'ampia gamma di opzioni di pagamento, moltiplicando così le possibilità di raggiungere più persone e mercati.

 

Avete aderito a FinancialTechnology.it come “Innovation Provider”. Su quali temi/tecnologie volete focalizzare il vostro contributo durante la Call4Innovation e perché ritenente particolarmente rilevate questo tema/tecnologia a supporto dell’innovazione? 

BKN301 si focalizza principalmente sui servizi di piattaforma “Banking as a service”, offrendo soluzioni in white label, lato issuing e acquiring, con integrazioni alla tecnologia blockchain da applicare ai pagamenti digitali come il crossborder e peer-to-peer. Proporremmo una call4innovation sulle use case 301pay per Cashflo: nel 2021, BKN301 ha siglato una partnership in Egitto con Cashflo, fintech basata al Cairo, offrendo soluzioni di pagamento per e-commerce (301Pay) e blockchain cross-border payments (301XB). Grazie a questa tecnologia, Cashflo è in grado di offrire ai suoi clienti servizi di e-payments e di cross-border internazionale a costi ridotti e con enormi efficienze di scala.