Home Smart Protection: protezione furto pay-per-use per la casa - FinancialInnovation.it
OpinionLeader_FinancialInnovation

Home Smart Protection: protezione furto pay-per-use per la casa


Diego Caputo, Head of Business and Product, Neosurance

Può presentarci la società, la sua storia, strategia e posizionamento?

Neosurance è una scaleup insurtech globale che opera come broker digitale e abilitatore tecnologico in Unione Europea, Regno Unito, America e Far East. L’azienda è stata fondata nel 2016 da Neosperience e Digital Tech, insieme al CEO Pietro Menghi, con  l’intenzione di colmare il cosiddetto “protection gap”, ovvero il problema della distanza tra domanda e offerta nel settore assicurativo, dovuto allo scarso rapporto fiduciario tra clienti e compagnie (e viceversa).

Alla base della value proposition di Neosurance vi è l'idea di creare strumenti digitali con l’obiettivo di re-interpretare il rapporto tra assicurazione e assicurato in un’ottica in cui la conoscenza approfondita dello stile di vita di una persona, delle sue necessità diventa condizione necessaria per veicolare una proposta personalizzata di soluzioni di protezione e assistenza. Per questo, ha sviluppato una tecnologia in grado di coniugare AI, scienze comportamentali, user experience design assicurativo e compliance di settore.

Fin dalla sua fondazione la società ha saputo attrarre professionisti senior con competenze ampie e diversificate, che hanno consentito di finalizzare numerose partnership con primarie realtà corporate italiane ed internazionali. In aggiunta alla folta schiera di business angels che hanno dato propulsione all'azienda fin dalla prima ora, nel 2020 la compagine sociale ha visto anche l’ingresso di investitori istituzionali. Nel marzo 2022, il Gruppo MAG, da oltre quarant’anni broker assicurativo di riferimento per le aziende italiane che operano nel mercato nazionale e internazionale, ha acquisito la maggioranza di Neosurance, rilevando il 50.065% del capitale. Un accordo che permetterà a Neosurance di accelerare la propria crescita su un network globale di player assicurativi, riassicurativi e di business partner distributivi.

 

Qual è la vostra visione sull’innovazione e sul ruolo della tecnologia nel settore bancario, assicurativo e finanziario?

Neosurance svolge il ruolo di ponte digitale tra compagnie assicurative/riassicurative e partner distributivi. Il modello di business è B2B2C in quanto punta a valorizzare il rapporto che lega una community digitale ai propri utenti, attraverso l’offerta di soluzioni rilevanti di protezione e assistenza. Alle community digitali partner viene offerta la possibilità di diversificare il proprio business, fidelizzare la propria clientela, e monetizzare la loro base utenti, nel pieno e assoluto rispetto della privacy.

L’innovazione del settore bancario, assicurativo e finanziario proposta da Neosurance fa leva su tre elementi: prodotto, processo e canale. La polizza oggi deve essere semplice,  trasparente e rilevante rispetto ai nuovi stili di vita che conduciamo. Il processo di attivazione deve poter avvenire in real time ed essere snello e fruibile, senza che sia necessario leggere e firmare documenti lunghi e incomprensibili ai più. L’innovazione del canale di vendita è un altro aspetto da evidenziare. Inserendo soluzioni di embedded insurance all’interno di app, piattaforme e digital properties di partner (banche, fintech, utilities, aziende di servizi in ambito IoT, etc) si va ad intercettare il cliente nell’ultimo miglio, al momento giusto e con il giusto tono di voce.

 

Avete aderito a FinancialTechnology.it come “Innovation Provider”. Su quali temi/tecnologie volete focalizzare il vostro contributo durante la Call4Innovation e perché ritenete particolarmente rilevante questo tema/tecnologia a supporto dell’innovazione?

Neosurance sta contribuendo alla diffusione dei paradigmi dell’open insurance e dell’embedded insurance su scala globale.

Nella nostra mission c’è l’obbiettivo di far riscoprire il valore dell’assicurazione (e la cultura del rischio) attraverso l’utilizzo di canali digitali dei partner, più vicini alla vita di tutti i giorni, rendendo più chiara e semplice l’offerta assicurativa grazie alle nostre forti competenze interne di tecnologia, user experience e compliance.

Con la nostra piattaforma “Open Insurance Platform as a Service” di facile integrazione siamo in grado di produrre vantaggi ad ogni livello della filiera: per le compagnie, che raggiungono i clienti nei contesti in cui emergono diverse necessità di protezione; per i partner distributivi, che possono arricchire i propri servizi e monetizzare la propria community con protezioni innovative a tutela della casa, salute e mobilità; per le persone, che in pochi click possono proteggersi con soluzioni più accessibili e rilevanti, quando ne hanno davvero bisogno, grazie a prodotti istantanei, “ad abbonamento” o pay-per-use.

In particolare uno use case che abbiamo deciso di proporre nella Call4Innovation di FinancialTechnology.it è Home Smart Protection, un prodotto assicurativo completamente digitale, a tutela del rischio furto che si attiva e disattiva contestualmente con l'allarme di casa. Si tratta di una polizza pay-per-use, ricaricabile, il cui premio si paga in funzione di quanto "si sta fuori casa".