Innovazione finanziaria e FinTech: nuovo numero della rivista AIFIn Marketing e Finanza - FinancialInnovation.it
Marketing e Finanza

Innovazione finanziaria e FinTech: nuovo numero della rivista AIFIn Marketing e Finanza


È uscito l'ultimo numero del 2021 di Marketing e Finanza, la rivista di strategia, innovazione e marketing del settore bancario, assicurativo e finanziario, promossa da AIFIn.

Il nuovo numero della rivista AIFIn "Marketing e Finanza" è dedicato al  tema dell'innovazione finanziaria e del Fintech

"Innovazione finanziaria e lo sviluppo dell’ ecosistema FinTech in Italia: opportunità e criticità" è il titolo del primo articolo a cura di Sergio Spaccavento, Presidente di AIFIn – The Financial Innovation Think Tank e CEO di MarketLab – Financial Marketing & Research.  L' articolo, dopo aver introdotto il tema degli ecosistemi di innovazione, approfondisce le caratteristiche e i driver di sviluppo di quelli FintTech a livello internazionale e italiano, presentando anche il progetto FinancialTechnology.it

Nel contributo fornito da Pietro Franchini, Coordinatore Cabina di regia InsurTech, IVASS il cui titolo è: "Innovazione nel mercato assicurativo: soggetti, regole e vigilanza"  l'autore evidenzia come la diffusione dell’ innovazione tecnologica nel mercato assicurativo si affianca alle attività del legislatore e delle autorità di vigilanza per aggiornare il quadro delle regole e della supervisione.

L'articolo di Andrea Cilio, Head of Business Development & Digital Marketing e Digital Bank, Banca Profilo il cui titolo è: “La strategia di un incumbent sul Fintech", descrive la stretta correlazione tra finanza e tecnologia che ha rivoluzionato il mondo bancario tramite un fenomeno chiamato Fintech, cambiando per sempre il modo di rapportarsi ai servizi finanziari.

Infine, Tommaso Migliore CEO & Founder di MDOTM ha scritto un articolo dal titolo "Open innovation, Università e Intelligenza Artificiale per accelerare la ricerca scientifica in finanza". L'autore evidenzia che cogliere le opportunità sui mercati richiederà innovare come ci si confronta con una nuova complessità. Nuove partnership tra istituzioni finanziarie, scaleup tecnologiche e mondo accademico diventano chiave per non perdere terreno e chiudere il cerchio tra teoria, pratica e innovazione nel mondo degli investimenti.

Sul sito www.aifin.org nella sezione attività editoriali Marketing e Finanza è disponibile l'abstract