Chief Innovation Officer (CInO): cosa farà nelle istituzioni finanziarie

Per banche, compagnie assicurative e intermediari finanziari l’innovazione sta diventando una priorità strategica in un contesto di mercato in cui si rileva una veloce e profonda trasformazione, come indicato nell’ultimo Osservatorio AIFIn/MarketLab “Innovazione Finanziaria”. Per migliorare la capacità e la governance dell’innovazione è prevista nei prossimi anni l’adozione di strutture organizzative dedicate e l’introduzione della figura del responsabile dell’innovazione.

MarketLab lancia i Virtual Design Thinking - Innovation Lab

Come stimolare e gestire l'innovazione ai tempi dell'emergenza Coronavirus trasformando una criticità in un’opportunità? MarketLab "virtualizza" i laboratori d'innovazione digitalizzando il processo di Design Thinking. Engagement delle risorse umane, cultura dell'innovazione e digitale, velocità e semplicità i principali obiettivi. In collaborazione con AIFIn è previsto il lancio di V-iLab su specifici temi.

Innovare con il Design Thinking nel settore finanziario

La metodologia del Design Thinking si sta diffondendo anche nel settore bancario, assicurativo e finanziario a supporto dei processi di innovazione e formativi. È quanto emerge dall’Osservatorio Innovazione AIFIn/MarketLab “HR e Organizzazione”.