Artificial Intelligence & Machine Learning Research Platform - FinancialInnovation.it
OpinionLeader_FinancialInnovation

Artificial Intelligence & Machine Learning Research Platform


Matteo Rizzato, AI Research Scientist e responsabile del mercato italiano, Advestis

Può presentarci la società, la sua storia, strategia e posizionamento?

Advestis è una Contract Research Organization (CRO) creata nel 2011 da Christophe Geissler. Christophe è iscritto all'albo degli attuari e ha ricoperto ruoli di responsabilità  nelle principali istituzioni finanziarie nazionali ed europee (Barclays, BNP Paribas, Société Générale). In qualità di CRO, Advestis fornisce servizi di ricerca per accelerare i progetti dei suoi clienti nell’ambito dell'Intelligenza Artificiale (IA) e dell’ottimizzazione utilizzando un sistema di unità tecnologiche in costante sviluppo volto ad anticipare le esigenze dei propri utilizzatori finali.

Advestis si avvale di un team di 15 ricercatori specializzati in data science, la maggior parte dei quali titolari di un dottorato in Matematica o in Fisica. Fondamentali per Advestis sono le partnership con istituzioni accademiche ed industriali al fine di assicurare un’attività di ricerca di punta in tutti i settori coperti dalle sue unità tecnologiche. Nel 2016 Advestis ha ricevuto il marchio "Fintech Innovante" dal cluster Finance Innovation in Francia. Advestis, il 7 giugno 2022 presenterà al Palais Brongniart (Place de la Bourse) il suo algoritmo di generazione di scenari economici e finanziari a beneficio delle istituzioni finanziare. Questo prodotto si basa sulla tecnologia di IA nota come Generative Adversarial Networks (GANs) e segna l’inizio della partnership tra Fujitsu ed Advestis: questa collaborazione ambisce ad avvicinare le attività svolte in seno alle istituzioni finanziare ai domini dell’IA e dell’High Performance Computing.

Tra le caratteristiche fondamentali che qualificano Advestis come partner di successo in progetti innovativi vogliamo mettere in evidenza in particolare:

- le trasformazioni operative nell’ambito dell’IA con un decennale comprovato successo nella produzione di algoritmi a beneficio delle istituzioni finanziarie francesi

- la modalità CRO, che garantisce ai nostri clienti autonomia e la proprietà intellettuale del modello in produzione. Tutte le missioni di Advestis si accompagnano ad un passaggio di competenze verso gli utilizzatori finali e le rispettive equipe di ricerca per renderli indipendenti nell'utilizzo del prodotto alla fine della collaborazione

- feedback sui nostri modelli in reali processi operativi: i prodotti di Advestis sono progettati per essere naturalmente inseriti nel complesso delle attività delle istituzioni finanziarie

 

Qual è la vostra visione sull’innovazione e sul ruolo della tecnologia nel settore bancario, assicurativo e finanziario?

Fino alla crisi dei sub-prime del 2008, l’utilizzo di una matematica finanziaria sofisticata e le applicazioni del calcolo stocastico hanno dato alla finanza una posizione di leadership tecnologica rispetto ad altri settori industriali. In seguito alla crisi i regolatori hanno introdotto forti vincoli prudenziali sia nel settore bancario che assicurativo facendo perdere la loro posizione di leader tecnologici.

Advestis propone, ai gruppi di ricerca e di analisi dati delle suddette istituzioni, di accelerare l'aumento del TRL dei loro progetti verso un’implementazione operativa di questi nella logica del co-sviluppo. Le istituzioni disposte ad esternalizzare parte della loro ricerca collaborando con Advestis avranno il beneficio d’evitare: i) la trappola di "reinventare la ruota" sviluppando componenti algoritmici già esistenti e ii) i rischi e le incertezze legate a progetti esplorativi di R&D.

La modalità CRO permette ai nostri clienti di sviluppare tecnologie avanzate più rapidamente. Grazie ad essa, permettiamo ai nostri clienti di puntare a realizzare guadagni operativi più rapidi ed estremamente significativi con una riduzione sostanziale dei costi di gestione e senza alcun rischio di diffusione indesiderata del loro know-how. Ci teniamo ad enfatizzare che tale modello ha una lunga tradizione nel settore della Big-pharma che l’ha adottato con successo nella collaborazione con le biotech.

 

Avete aderito a FinancialTechnology.it come “Innovation Provider”. Su quali temi/tecnologie volete focalizzare il vostro contributo durante la Call4Innovation e perché ritenente particolarmente rilevate questo tema/tecnologia a supporto dell’innovazione?

Negli ultimi cinque anni Advestis ha messo in produzione algoritmi matematici e metodi di IA per conto di investitori istituzionali francesi. Tra i molteplici soggetti di ricerca nei suddetti ambiti, due ci sembrano particolarmente centrali e rilevanti per la nostra proposta a Call4Inovation.

Il primo riguarda lo sfruttamento industriale di dati ESG extra-finanziari nel processo d’investimento di un fondo pensione. L’inclusione dei dati ESG può essere vista come un ulteriore vincolo normativo che influenza il processo di investimento in modo trasversale. Abbiamo un comporvato successo nell'utilizzo della data science per trasformare questo vincolo in un vantaggio secondo modalità che sono calibrate sulle aspettative dei vari attori.

Il secondo si ritrova nella generazione di dati sintetici per l'industria finanziaria. Nel contesto dei test di solvibilità, le autorità di regolamentazione richiedono agli attori finanziari di eseguire stress test basati su scenari prestabiliti. In linea con il nostro metodo proponiamo un'unità software pre-sviluppata in collaborazione con Fujistu per rendere questo vincolo un'opportunità innovativa per la valutazione del rischio. Il nostro generatore di dati sintetici è inoltre un potente strumento per i) la rilevazione di anomalie nelle serie temporali finanziarie  e ii) la certificazione ed auditing degli algoritmi IA.