Advanced Credit Early Warning Solution - FinancialInnovation.it
OpinionLeader_FinancialInnovation

Advanced Credit Early Warning Solution


Marco Muselli, CEO - Rulex

Può presentarci la società, la sua storia, strategia e posizionamento?

Rulex Inc. nasce nel 2014 per portare sul mercato la piattaforma Rulex di data-driven decisioning, sviluppata internamente negli anni precedenti. Fin da subito le possibilità offerte dalla piattaforma, prima tra tutte la capacità di permettere ad utenti business di interagire con i dati, applicando in modo semplice e diretto algoritmi avanzati di statistica, machine learning ed ottimizzazione, hanno suscitato l’interesse di importanti aziende del settore bancario e assicurativo, che hanno visto in Rulex la possibilità di implementare in modo automatico e controllato processi decisionali a grande valore aggiunto.

Pur essendo essenzialmente una piattaforma orizzontale, capace di trovare applicazione nei settori più disparati, è possibile creare attraverso di essa processi di analisi che costituiscono dei veri e propri verticali atti a risolvere problemi specifici del settore di interesse. Tale creazione non richiede la necessità di scrivere una procedura secondo un dato linguaggio di programmazione, ma avviene esclusivamente attraverso una semplice interfaccia grafica del tipo drag-and-drop.

La piattaforma Rulex è infatti totalmente no code e questa sua peculiarità ne consente l’utilizzo anche da parte di persone business, che possiedono la conoscenza di dominio, permettendo loro di collaborare in modo naturale con gli esperti tecnici nella realizzazione della soluzione verticale. Qualunque operazione sui dati, incluse la creazione di modelli di machine learning e l’ottimizzazione di funzioni costo, può essere effettuata attraverso un click del mouse, lasciando alla piattaforma Rulex la gestione di tutti gli aspetti legati all’implementazione efficiente delle attività.

 

Qual è la vostra visione sull’innovazione e sul ruolo della tecnologia nel settore bancario, assicurativo e finanziario?

La tecnologia nel settore bancario, assicurativo e finanziario ha principalmente lo scopo di consentire di prendere decisioni affidabili ed efficaci in modo rapido e sicuro, garantendo in ogni momento la supervisione e il controllo da parte dell’esperto di dominio. Tre fattori sono quindi da ritenersi cruciali nell’adozione di un determinato strumento tecnologico:

• Efficienza: vista la grande mole di dati spesso in gioco e la necessità di operare con grande tempestività, il fattore efficienza gioca un ruolo chiave nella scelta delle soluzioni da adottare;
• Semplicità: la necessità di consentire la supervisione e il controllo continuo del processo decisionale da parte dell’esperto di dominio richiede la disponibilità di uno strumento facilmente accessibile anche ad utenti di tipo business;
• Versatilità: la capacità di adattarsi alle esigenze specifiche dell’ambiente nel quale la tecnologia dovrà essere adottata consente un’integrazione agevole dello strumento, evitando l’impiego di applicazioni addizionali atte a garantire il dialogo tra le varie parti.

La piattaforma Rulex permette di rispondere a tutte queste necessità, offrendo strumenti innovativi ad altissima efficienza per la gestione, il processamento e la modellazione dei dati, capaci di integrarsi facilmente in qualunque ambiente operativo, indipendentemente dalla sorgente e dal formato dei dati, dal tipo di infrastruttura presente (desktop, client-server, cloud, …) o dalle regole di compliancy da seguire per garantire la sicurezza del dato e la sua conformità ai requisiti richiesti.

 

Avete aderito a FinancialTechnology.it come “Innovation Provider”. Su quali temi/tecnologie volete focalizzare il vostro contributo durante la Call4Innovation e perché ritenente particolarmente rilevate questo tema/tecnologia a supporto dell’innovazione?

Dalla sua nascita Rulex ha come obbiettivo quello di “aiutare le persone e le organizzazioni a prendere le migliori decisioni combinando conoscenza basata sui dati e competenze umane”.

Oggigiorno le istituzioni finanziare prendono sempre di più coscienza dell’enorme quantità di dati in loro possesso e del loro valore informativo. Attraverso i dati si possono ridurre i rischi, aumentare la soddisfazione della propria clientela, fare previsioni, in sintesi si può a far crescere il proprio business e farne crescere la profittabilità.

Rulex con la propria piattaforma di data-driven decisioning permette agli utenti business di concentrarsi sul dato, senza barriere tecnologiche e senza dover delegare attività ad altri gruppi.

Attraverso un’interfaccia grafica intuitiva, mettiamo a disposizione un ambiente di sviluppo collaborativo dove sono disponibili strumenti di ETL, modelli di machine learning e explainabile AI e dasboarding.

Il tema applicativo che abbiamo deciso di proporre nella Call4Innovation di FinancialTechnology.it è quello di prevedere, nell’ambito di analisi creditizie, possibili clienti insolventi attraverso tecniche di machine learning  integrando dati tradizionali (nello specifico le operazioni di conto corrente) e dati provenienti da fonti non tradizionali.