Innovation Center motore di idee innovative - FinancialInnovation.it
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Innovation Center motore di idee innovative


Luciano Ambrosone, Responsabile Servizio Business Development e Nuovi servizi della Divisione Banca dei Territori, Intesa Sanpaolo

La capacità di pensare in maniera innovativa è una questione di cultura aziendale che non si può delegare

Quali sono i fattori di successo e le sfide dell’ innovazione?
Nelle grandi realtà aziendali come Intesa Sanpaolo un fattore di successo è creare le condizioni per rendere l’ innovazione trasversale all’ interno del gruppo: si tratta di un tema che ha valenze organizzative ma al tempo stesso rappresenta un salto culturale. L’ obiettivo è mettere a fattor comune le soluzioni e le tecnologie innovative sviluppate all’ interno di ogni area di business a beneficio delle altre realtà in un contesto di organicità architetturale.
Per farlo bisogna far leva su due aspetti: l’ attenzione ai trend di mercato e il costante aggiornamento delle opportunità che si aprono grazie alle nuove tecnologie.
Per fare un esempio, Intesa Sanpaolo, ha adottato questo approccio per realizzare la nuova piattaforma di internet banking, che da una parte tiene conto dei trend futuri dei clienti, sempre più indirizzati all’ utilizzo del mobile, e dall’ altra sfrutta le nuove tecnologie (accesso biometrico, motore di ricerca basato su algoritmi di IA, ecc.).
Allo tempo stesso la nuova piattaforma è completamente integrata con la filiale e permette all’ utente finale di operare su tutti i canali in base alle diverse esigenze. Questo approccio sarà esteso anche ai clienti imprese.
In particolare, per il mondo banca bisogna sottolineare che l’ innovazione non significa soltanto opportunità offerte dalle nuove tecnologie ma anche dai cambiamenti normativi (come ad esempio l’ entrata in vigore della direttiva europea PSD2) e dal consolidamento crescente di Fintech, startup e giganti del web.
Per una banca tradizionale come Intesa Sanpaolo la sfida consiste nel percepire il valore del Fintech nell’ ottica di migliorare l’ esperienza della clientela.
Come Intesa Sanpaolo sta affrontando il processo d’ innovazione?
L’ innovazione è determinata dalla contaminazione dell’ impresa dall’ interno e dall’ esterno. Inoltre, la capacità di pensare in maniera innovativa è una questione di cultura aziendale che non si può delegare. Per questo motivo, grazie a un’ intuizione del nostro Ceo Carlo Messina, Intesa Sanpaolo si è dotata di un’ area dedicata, l’ Innovation Center, già a partire dal precedente piano d’ impresa. Obiettivi di questa realtà del Gruppo sono la ricerca di soluzioni innovative presenti sul mercato nazionale e internazionale, essere il motore di iniziative di innovazione, costruendo una rete di relazioni con l’ ecosistema dell’ innovazione, e diffondere la cultura dell’ innovazione all’ interno del Gruppo.
Come si può comprendere il valore creato dall’ innovazione?
Comprendere il valore che si crea con l’ innovazione è un tema di notevole importanza per orientare la strategia del Gruppo e soprattutto gli investimenti. Ad oggi non esiste una metodologia standardizzata per misurare questo valore che sfugge ai tradizionali canoni di monitoraggio dei risultati. Bisogna allargare la visuale considerando altri fattori quali: l’ impatto sul customer engagement (attività che si compie per interagire con i propri consumatori, ndr), la percezione di mercato e il posizionamento rispetto ai principali concorrenti. La sfida consiste nel riuscire ad attribuire un valore in maniera strutturata ai benefici intangibili dei progetti di innovazione, in modo da indirizzare in modo consapevole gli investimenti. Nella nostra esperienza, saper cogliere benefici intangibili è stato essenziale per la nascita di Welfare Hub, progetto creato in partnership con un’ azienda leader nella realizzazione di piattaforme digitali e nei sistemi di customer engagement.
Dal nostro punto di vista, infatti, il Welfare ha un valore strategico che travalica la dimensione economica: per la banca costituisce un contenuto innovativo che arricchisce il dialogo e la relazione con le aziende. Per le aziende e la società in generale, il welfare è centrale per la soddisfazione di bisogni sociali emergenti.
La sua crescita può facilitare il contenimento della spesa statale e offre opportunità di business a imprese e organizzazioni che intendano ridefinire il proprio ruolo per crescere, oltre che rafforzare il proprio ruolo sociale.
L’ innovazione, in questo caso, è stata dunque quella di vedere il welfare non come un costo, ma come un’ area di investimento.