Nuovo numero della rivista di AIFIn - Marketing e Finanza - n. 1 del 2022 - FinancialInnovation.it
-

Strategie e Innovazioni: quali sfide per le Istituzioni Finanziarie? Nuovo numero della rivista AIFIn - Marketing e Finanza


È uscito il numero 1/2022 della rivista di strategia, innovazione e marketing del settore bancario, assicurativo e finanziario promossa da AIFIn. Focus sul rapporto tra megatrend, strategie e innovazioni.

Il focus di questo numero è sulla relazione tra strategia e innovazione e sulle sfide strategiche che le istituzioni finanziarie dovranno affrontare a causa di un contesto ambientale sempre più incerto e turbolento.

Sergio Spaccavento, Presidente di AIFIn – The Financial Innovation Think Tank e CEO di MarketLab – Financial Marketing & Research nel suo contributo spiega il concetto di VUCA e di rischio strategico e di "business model", presentando alcuni risultati dell'Osservatorio AIFIn/MarketLab "Innovazione Finanziaria 2022". Descrive inoltre il modello di analisi "Future & Scenario Lab" utile alle istituzioni finanziarie per esplorare il futuro e definire strategie di anticipazione e innovazione. 

“UniCredit: la banca per il futuro dell’ Europa” è il titolo dell’articolo di Stefano Frascani, Head of Group Digital Foresight di UniCredit, nel quale l'autore evidenzia come la digital transformation sia al centro del piano industriale con l’ obiettivo di diventare una vera banca digitale. L'ambizione finale è essere la banca del futuro dell’Europa. Una banca riorganizzata su tre piattaforme globali - tecnologia, dati e business - in grado di dare alle comunità in cui opera tutte le risorse di cui hanno bisogno, mettendole nelle migliori condizioni per crescere, svilupparsi e rafforzarsi.

Elena Flor, Responsabile ESG & Sustainability,  e Laura Maida Responsabile Iniziative Strategiche di Intesa Sanpaolo hanno fornito un contributo dal titolo “La sostenibilità come driver di posizionamento strategico distintivo”. Le autrici approfondiscono il rapporto tra strategia, sostenibilità e innovazione. In particolare il Piano d’Impresa pone la sostenibilità come uno dei 4 pilastri della strategia della Banca, ne aumenta il livello di ambizione, conferma e rafforza ulteriormente l’ attenzione di Intesa Sanpaolo ai temi sociali e culturali, al contrasto del cambiamento climatico e al tema della biodiversità.

Conclude il numero, l’articolo “Strategia e innovazione. Il caso di illimity come incubatore di iniziative ad alto tasso tecnologico” di Silvia Benzi, Head of Strategy, Sustainability & Investor Relations, di illimity. L'autrice evidenzia come la banca, nativamente digitale, rende il lancio di nuove iniziative innovative parte integrante della propria strategia. Grazie all’unicità della sua architettura IT e alla forte spinta imprenditoriale dei suoi fondatori, illimity nel tempo è diventata un incubatore di progetti innovativi in aree limitrofe o complementari al proprio core business e in cui può mettere a frutto le forti competenze bancarie del management, combinandole con la capacità di innovare attraverso tecnologie distintive.

Sul sito www.aifin.org nella sezione attività editoriali Marketing e Finanza è disponibile l'abstract