Nuovo numero della rivista AIFIn Marketing e Finanza sul tema governance e management dell’innovazione finanziaria - FinancialInnovation.it
MarketingeFinanza_3_2021

Nuovo numero della rivista AIFIn Marketing e Finanza sul tema governance e management dell’innovazione finanziaria


È uscito il terzo numero del 2021 di Marketing e Finanza, la rivista di strategia, innovazione e marketing del settore bancario, assicurativo e finanziario, promossa da AIFIn.

Il tema del numero è dedicato alla  governance e management dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

"Financial Innovation Maturity Model: migliorare la capacità di innovazione delle istituzioni finanziarie" è il titolo del primo articolo a cura di Sergio Spaccavento, Presidente di AIFIn – The Financial Innovation Think Tank e CEO di MarketLab – Financial Marketing & Research.  Nell'articolo si evidenziano i principali elementi che influiscono sulla capacità di innovazione aziendale e si introduce un modello specifico di “innovation maturity model” per l’ industria bancaria, assicurativa e finanziaria.

Il titolo dell'articolo di Giovanni Bursi, Responsabile Innovation di BPER Banca è: "L’innovazione market driven in banca".  Descrive l'approccio scelto dalla banca per essere sempre allineata alle esigenze attuali e future del cliente e del mercato.

Nel contributo fornito da Piergiorgio Grossi, Chief Innovation di Credem il cui titolo è: “Storytelling di un Chief Innovation Officer: dalla F1 alla Banca",  l'autore racconta la sua esperienza di un innovation manager in Credem pur proveniendo da un settore  completamente diverso da quello finanziario.

Matteo Ottavi, Responsabile Innovazione e Customer Journey di BNL Gruppo BNP Paribas, ha scritto un articolo dal titolo "Innovazione, digitalizzazione, trasformazione: una nuova rivoluzione industriale per l’ industria bancaria" dove vengono descritte le forze di cambiamento in atto nel settore e la visione della sua azienda sul ruolo dell’innovazione.

Infine, l’articolo “Le politiche HR per supportare l’ innovazione del business”  di Elena Aureli, Resonsabile Risorse Umane di Cofidis Italia e Andrea Lisanti, Responsabile Gestione & Sviluppo Risorse Umane, Cofidis Italia , racconta della  vision di innovazione aziendale e della relativa strategia di innovazione HR.

Sul sito www.aifin.org nella sezione attività editoriali Marketing e Finanza è disponibile l'abstract