Parola d’ordine: innovare . Nuovo numero della Rivista AIFIn - Marketing e Finanza - FinancialInnovation.it
MarketingeFinanza_3_2022

Innovare la value proposition. Nuovo numero della Rivista AIFIn - Marketing e Finanza


È uscito il numero 3/2022 della rivista di strategia, innovazione e marketing del settore bancario, assicurativo e finanziario promossa da AIFIn.

Il nuovo numero della Rivista AIFIn "Marketing e Finanza" è incentrato sul tema dell'innovazione della value proposition nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

"Innovare la value proposition nei servizi di pagamento" è il titolo dell'articolo di Laura Furlan, Direttore Generale di PostePay.  L’ evoluzione dei pagamenti digitali, in un mercato in continua trasformazione, significa rispondere ai bisogni dei clienti e rendere ogni prodotto, processo o servizio semplice, veloce e per tutti. PostePay raccoglie la sfida impegnandosi a realizzare un’ esperienza di pagamento accessibile a tutti, centrale e importante quanto l’ acquisto del prodotto stesso.

Letizia D'Abbondanza, Chief Customer Officer Gruppo AXA Italia nell’ articolo dal titolo "Innovare la value proposition assicurativa partendo dall’ ascolto del cliente" dopo aver introdotto la strategia “customer first” e il processo di innovazione della value proposition in AXA Italia, approfondisce due “case history” in ambito protection e salute.

Nell'articolo di Andrea Favero, Head of Digital Distribution BlackRock Italy dal titolo "20 anni di innovazione negli ETF obbligazionari",  l'autore ci racconta una delle più grandi innovazioni finanziarie nel mercato obbligazionario globale. Le recenti sfide legate alla volatilità dei mercati ne hanno messo in luce le caratteristiche distintive favorendone una crescente adozione da parte di numerosi investitori.

Nel contributo di Jacopo Benucci, Responsabile del Corporate Service Model di UniCredit dal titolo “Innovare la value proposition nel segmento imprese”, l'autore evidenzia come l’innovazione nel rapporto tra Cliente e Banca passa attraverso la capacità di utilizzare in modo “evoluto” i dati della clientela, comprendendone meglio i bisogni e accompagnandone la crescita e lo sviluppo. La banca riesce così a fornire al cliente servizi mirati sulla singola esigenza esattamente nel momento in cui si manifesta, con journey digitali “end to end” su prodotti di base “core”, anche integrati con servizi “non bancari”, diventando un partner di fiducia a 360° e abilitandone la creazione di valore.

Il numero si conclude con l’apporto di  Costantino MiriResponsabile della struttura Prodotti del Credito nell’ambito della Direzione Marketing&Omnicanalità di Banco BPM il cui titolo è " Innovare la value proposition integrando la sostenibilità" dove l'autore evidenzia come la sostenibilità ambientale e sociale rappresenta un obiettivo fondamentale per consentire a un’ organizzazione di poter durare nel tempo, rendendo il proprio sviluppo compatibile con le diverse condizioni esterne. Anche per Banco BPM la sostenibilità nel tempo è parte integrante della propria strategia aziendale che attraverso la piena integrazione ESG nelle politiche di business e operative, rende concreto quel cambiamento di visione e di passo, diventato oggi necessario e imprescindibile per garantire una sempre più concreta ed efficace transizione verso una società più sostenibile..

Sul sito www.aifin.org nella sezione attività editoriali Marketing e Finanza è disponibile l'abstract