FinancialTechnology.it: 5 temi per le Call4Innovation 2023 - FinancialInnovation.it
Call4innovation

FinancialTechnology.it: 5 temi per le Call4Innovation 2023


Presentati i temi per le Call4Innovation 2023 di FinancialTechnology.it, l'acceleratore indipendente di Open Innovation B2B/B2B2C specializzato nel settore bancario, assicurativo e finanziario promosso da AIFIn in collaborazione con MarketLab.


FinancialTechnology.it è l'acceleratore indipendente di Open Innovation B2B/B2B2C specializzato nel settore bancario, assicurativo e finanziario promosso da AIFIn in collaborazione con MarketLab.

La mission di FinancialTechnology.it è quella di favorire l’incontro tra domanda e offerta di innovazione con un modello di open innovation. L’acceleratore vuole connettere Innovation Seeker e Innovation Provider interessati ad identificare, valutare e sviluppare progetti innovativi in co-design. È previsto uno specifico “funnel” di open innovation per stimolare, facilitare e supportare la collaborazione tra Innovation Seeker e Innovation Provider

Gli Innovation Seeker sono le Istituzioni Finanziarie aderenti AIFIn. Potranno valutare le idee, soluzioni tecnologiche e use case proposte dagli Innovation Provider. In caso di manifestazione di interesse potranno partecipare, all’interno del funnel previsto, ad incontri di approfondimento “one to one” e successivamente arrivare fino alla definizione di un PoC in co-design.

Gli Innovation Provider sono Fintech/Insurtech B2B/B2B2C , Società tecnologiche (TechFin) e Società di servizi ad alto contenuto tecnologico operative nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Il loro obiettivo sarà quello di stimolare le istituzioni finanziarie con idee, soluzioni tecnologiche innovative e "nuovi use case" al fine di attivare una sperimentazione in modalità open innovation.

“FinancialTechnology.it ha l’obiettivo di stimolare l’innovazione fintech e l’open innovation nel settore bancario, assicurativo e finanziario. È un servizio incluso nell’adesione AIFIn in modalità multi aderente ed è una delle metodologie di "idea generation" che proponiamo alle istituzioni finanziarie facenti parti del nostro Think Tank.” dichiara Sergio Spaccavento – Presidente di AIFIn e Head of FinancialTechnology.it

I temi identificati per le Call4Innovation 2023 sono:

- AI: nuovi use case

- NextGen Virtual Assistant e CX

- Fintech and sustainability

- Open & Embedded finance

- Metaverso

 

Tutte le società (Innovation Provider) interessante a candidare i loro "use case" su uno o più temi delle Call4innovation potranno richiedere le modalità di partecipazione a call4innovation@financialtechnology.it e in cc a segreteria@aifin.org entro il 28 febbraio 2023. Dieci società saranno selezionate a partecipare.