Assicurazioni Danni: le innovazioni di prodotto - FinancialInnovation.it
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Assicurazioni Danni: le innovazioni di prodotto


IVASS ha pubblicato un nuovo report contenente i risultati dell’analisi dei trend dell’offerta assicurativa del 2° semestre 2019, con particolare riferimento ai prodotti innovativi.

L’analisi condotta da IVASS considera il lancio di nuovi prodotti da parte delle imprese assicurative, a prescindere dal relativo successo commerciale e quindi dal livello della raccolta premi ad essi associata.

Per quanto riguarda i prodotti danni molte sono le tendenze che si confermano rispetto ai precedenti semestri. Non mancano tuttavia le novità.

In particolare sono emersi i seguenti trend:

1. Per modernizzare l’offerta assicurativa e trasformarla in chiave digitale, le compagnie, nella maggior parte dei casi, stringono accordi con provider esterni, fornitori di tecnologia e di piattaforme. In altri casi, tuttavia, sono le stesse compagnie assicurative che offrono direttamente servizi tecnologici diversi da quelli assicurativi e che scendono in prima linea, investendo per creare loro stesse incubatori di startup dedicati al settore insurance.

2. Nel settore della mobilità è sempre più ampia l’offerta delle compagnie che arricchiscono le coperture tradizionali con dispositivi digitali e con servizi aggiuntivi risolutori di problemi contingenti che i clienti si trovano a fronteggiare.

In alcuni casi sono le norme a stimolare lo sviluppo di offerte assicurative digitali: è il caso della nuova legge in materia di abbandono di minori a bordo che ha visto il proliferare di seggiolini che sfruttano la tecnologia Bluetooth offerti in abbinamento all’rc auto obbligatoria.

Si conferma inoltre l’orientamento delle imprese di assicurazioni ad offrire prodotti sempre più personalizzabili, soprattutto nell’rc auto obbligatoria, attraverso estensioni di garanzia o che includono molti servizi aggiuntivi e un’assistenza a 360 gradi.

Infine, sospinte dall’evoluzione stessa del vivere sociale che porta sempre più all’inclusione, fioriscono proposte di coperture assicurative, spesso condivise con familiari o amici, dedicate a tutti i mezzi di trasporto.

3. Lo sviluppo del settore delle coperture salute procede a ritmo sostenuto. Sono moltissime le nuove offerte da parte del mercato assicurativo. Anche in questo settore i prodotti sono sempre più inclusivi, “su misura” e spesso modulari in quanto abbinabili a coperture di altra natura. Nel semestre sono state lanciate anche coperture salute dedicate agli stranieri in viaggio in Italia.

Continua nel settore infortuni la diffusione delle offerte di polizze di breve periodo e di costo contenuto, che si attivano con un click (smart contracts).

A volte le polizze smart si adattano, ad ombrello, ai nuovi stili di vita arrivando a comprendere, oltre agli infortuni, anche le coperture assicurative per tutti i rischi che ruotano intorno alla sharing economy, alla mobilità sostenibile, alla vita digitale.

4. Anche nelle polizze per la protezione della casa le soluzioni tecnologiche per la prevenzione dei rischi continuano a svilupparsi; spesso i prodotti offerti si configurano come prodotti acquistabili in forma modulare per favorire una maggiore personalizzazione e rispondenza alle necessità specifiche dei clienti.

5. A causa del diffuso utilizzo dei sistemi informatici, cresce ancora l’offerta di protezione e tutela assicurativa sul fronte cyber, soprattutto a favore delle piccole e medie imprese maggiormente esposte, ma anche le offerte dedicate alle famiglie. Anche in questo settore la copertura di tale rischio viene garantita dalle imprese di assicurazioni principalmente nell’ambito di prodotti modulari per la casa e la famiglia.

6. Il panorama delle nuove offerte di polizze viaggi riguarda sia polizze di tipo tradizionale, annuali o valide per il singolo viaggio, e che coprono determinati rischi (infortuni durante il volo, spese mediche, perdita bagaglio, ritardo del volo), sia coperture di tipo instant insurance acquistabili on line.

La digitalizzazione del settore travel non riguarda però solo la fase di vendita: anche nell’ambito delle polizze viaggi, come già avviene da tempo per l’rc auto, è iniziata la sperimentazione per la gestione dei sinistri in modalità interamente digitale con interfacce che comprendono anche il canale WhatsApp.

7. Il ventaglio delle offerte alle piccole e medie imprese si amplia e si sviluppa in base alle specificità dei vari settori di attività in cui le aziende operano. Si va dalle coperture della responsabilità solidale di committente ed appaltatore, alle coperture a tutela dei danni economici derivanti dal ritiro della patente a un dipendente o a un collaboratore che utilizza l’auto per svolgere le proprie mansioni di lavoro, alle coperture dei rischi derivanti dalle violazioni del Regolamento Privacy (c.d. Gdpr), alla copertura di immobili, assets e patrimonio aziendali, alle polizze a tutela delle sempre più frequenti querele per diffamazione e liti temerarie nei confronti di editori e testate giornalistiche.

Fonte: IVASS