FinancialTechnology.it: lanciata la membership program 2022 - FinancialInnovation.it
Home » Fintech » News
FinancialTechnology

FinancialTechnology.it: membership program 2022


FinancialTechnology.it è l’acceleratore indipendente di Open Innovation B2B/B2B2C specializzato nel settore bancario, assicurativo e finanziario promosso da AIFIn. La mission di FinancialTechnology.it è quella di favorire l’incontro tra domanda e offerta di innovazione con un modello di open innovation.

È stato lanciato il programma di adesione 2022 di FinancialTechnology.it, l’acceleratore indipendente di Open Innovation B2B/B2B2C specializzato nel settore bancario, assicurativo e finanziario promosso da AIFIn - The Financial Innovation Think Tank in collaborazione con MarketLab e altri partner. La mission di FinancialTechnology.it è quella di favorire l’incontro tra domanda e offerta di innovazione con un modello di open innovation.

L’acceleratore intende connettere Innovation Seeker e Innovation Provider interessati ad identificare, valutare e sviluppare progetti innovativi attraverso modelli di open innovation e co-creation; vuole supportare la collaborazione tra istituzioni finanziarie e FinTech/TechFin; contribuire allo sviluppo un ecosistema che promuova l’innovazione finanziaria.

Gli Innovation Provider potranno essere Fintech/Insurtech B2B/B2B2C (Scaleup regolamentate e non), Società tecnologiche (TechFin) e Società di servizi operative nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Il loro obiettivo sarà quello di stimolare le istituzioni finanziarie con idee e soluzioni tecnologiche nuove da sviluppare e sperimentare in un processo di open innovation. Gli Innovation Provider potranno essere italiani e internazionali.

Gli Innovation Seeker sono le istituzioni finanziarie, ed in particolare quelle aderenti AIFIn ma non solo, che potranno valutano le idee e soluzioni tecnologiche proposte dagli innovation provider. Gli aderenti AIFIn potranno usufruire gratuitamente del servizio per le Call4Innovation condivise.

È stato previsto uno specifico “funnel” per stimolare, facilitare e supportare la collaborazione tra Innovation Seeker e Provider.

L’obiettivo di FinancialTechnology.it è inoltre quello di creare un ecosistema al quale potranno aderire diverse tipologie di Partner (studi legali, società di consulenza specializzate, fornitori di servizi, HUB internazionali, ecc.).

FinancialTechnology.it è un nuovo servizio AIFIn pensato per supportare la trasformazione del settore verso un modello di open finance. Vogliamo creare un ecosistema dal quale annualmente possono arrivare stimoli all’innovazione da molteplici fonti e su molteplici temi/tecnologie. L’acceleratore di open innovation B2B/B2B2C ha come principali caratteristiche quella di essere indipendente e specializzato ed è pienamente integrato nella missione di AIFIn di sviluppo dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario” dichiara Sergio Spaccavento – Presidente di AIFIn e Head of FinancialTechnology.it