Lo sviluppo della piattaforma iRetire® - FinancialInnovation.it
Favero_iShares

Lo sviluppo della piattaforma iRetire®


Andrea Favero, Relationship Manager di iShares Italia, BlackRock

La proposta di un supporto digitale di robo-for-retirement per guidare compagnie e consulenti nella creazione di piani previdenziali complementari.

Com’ è cambiato lo scenario di mercato e competitivo nel Life Insurance and Welfare?
L’ impatto di Solvency II sulle compagnie da un lato e la maggiore trasparenza richiesta da MIFID2 alle banche distributrici dall’ altro, hanno portato nel corso degli ultimi anni l’ industria della bancassurance a rifocalizzare la propria offerta prodotti su soluzioni ramo III Unit-linked rispetto a prodotti più tradizionali di ramo I.
Oltre a contenere l’ impatto in termini di assorbimento di capitale per le compagnie, le Unit si sono infatti rivelate per i distributori un efficace strumento rispetto a forme di collocamento più classiche di prodotti finanziari, in grado di offrire maggiore controllo a livello di suitability e trasparenza di costo unitamente a benefici di natura assicurativa.
L’ attenzione ai costi, combinata ad aspettative di rendimenti attesi molto contenute, ha inoltre portato molte compagnie a rivedere l’ asset mix all’ interno dei prodotti stessi e a prediligere mattoncini a più basso costo. Un approccio favorevole ai prodotti indicizzati in particolare da parte delle compagnie che hanno visto un’ adozione crescente pari al 33% a livello europeo nel corso dell’ ultimo anno, spesso in sostituzione di gestori attivi poco performanti. Al di là dei costi, gli strumenti indicizzati come gli ETF hanno in molti casi rappresentato un elemento innovativo di per sé che ha favorito il lancio di numerosi fondi interni investiti esclusivamente in ETF, ma anche l’ inserimento di prodotti indicizzati all’ interno delle piattaforme Unit fondi esterni in affiancamento ai più tradizionali fondi comuni di investimento.


Secondo la vostra visione, quali sono i principali ambiti di applicazione dell’ innovazione?
Come provider di prodotti finanziari per gli investimenti delle compagnie, ma anche più recentemente di soluzioni digitali per la distribuzione dei prodotti stessi, vediamo l’ innovazione giocare un ruolo fondamentale almeno a due livelli della value chain nel life insurance:
- Un primo aspetto è legato alla natura stessa degli investimenti finanziari delle compagnie. Da questo punto di vista rileviamo un marcato interesse per la parte più innovativa della nostra offerta di building blocks, in particolare il mondo smart beta e quello degli investimenti tematici e ESG. Per quanto riguarda questi ultimi, notiamo come molti investitori istituzionali e compagnie inizino a privilegiare strumenti ESG, dove disponibili rispetto a quelli più tradizionali, ma anche a ricercare un’ esplicita caratterizzazione ESG nel lancio di nuovi prodotti
- L’ altro aspetto riguarda il sempre maggiore interesse in ambito assicurativo nei confronti di strumenti e piattaforme digitali per la distribuzione e fruizione di servizi di natura finanziaria. Rileviamo da questo punto di vista un sorprendente interesse da parte delle compagnie ad ingaggiarsi su questi temi – forse in alcuni casi maggiore rispetto agli operatori del mondo bancario - su tematiche legate al mondo degli investimenti, è percepito dall’ agente principalmente come un supporto allo sviluppo professionale e meno come un canale alternativo, spesso in competizione.


Quali innovazioni ha sviluppato iShares nell’ ultimo periodo?
In BlackRock abbiamo di recente lanciato sul mercato italiano una piattaforma di robo-for-retirement, chiamata iRetire®, in grado di supportare compagnie e consulenti nella creazione di piani previdenziali complementari. iRetire®, proposta ai nostri partner in ottica B2B, rappresenta quindi un supporto digitale per consulenti e agenti al fine di identificare il gap pensionistico del cliente e guidare il consulente stesso nel suggerimento di una soluzione di investimento più adeguata.
Una delle caratteristiche peculiari della piattaforma iRetire® è quella di consentire il calcolo su base giornaliera di variabili come ad esempio rendimenti attesi e tassi di interesse, funzionali al computo della rendita pensionistica. In ambito life insurance stiamo rilevando notevole interesse da parte delle Compagnie relativamente alla possibilità di mettere a disposizione del consulente tale piattaforma nella vendita di soluzioni Unit-linked e PIP.