Nasce “db Positive Circle” - FinancialInnovation.it
Home » Finance » News
CSR_ESG

Nasce “db Positive Circle”


La nuova iniziativa di Deutsche Bank che lega business e tutela delle comunità, del territorio e dell’ambiente

Deutsche Bank lancia l’iniziativa “db Positive Circle” per coniugare investimenti finanziari e tutela delle comunità, del territorio e dell’ambiente. A partire dal mese di novembre, attraverso le soluzioni “core” ESG (Environmental, Social and Governance) offerte dalla Banca, sarà possibile sostenere diversi progetti di responsabilità sociale sul territorio italiano e legati agli oceani.

db Positive Circle prevede infatti che per ogni sottoscrizione dei comparti DB ESG SAA (Strategic Asset Location) della SICAV DWS Strategic e delle linee del servizio di gestione di portafogli di Deutsche Bank SpA che promuovono caratteristiche ambientali e sociali, la Banca si impegni a versare un importo corrispondente a una quota dell’investimento totale a favore di Fondazione Deutsche Bank Italia e del Deutsche Bank Ocean Resilience Philanthropy Fund

Fondazione Deutsche Bank Italia è il braccio non profit della Banca in Italia che promuove, finanzia e gestisce progetti filantropici sul territorio locale, in collaborazione con partner di eccellenza del mondo CSR.  

Il Deutsche Bank Ocean Resilience Philanthropy Fund è un’iniziativa globale della International Private Bank (IPB) di Deutsche Bank: un nuovo fondo filantropico, il primo di questo tipo creato da un'istituzione finanziaria, che offre ai clienti e agli stakeholder l'opportunità di sostenere la conservazione degli oceani e la resilienza delle coste, attraverso una struttura dedicata che facilita le donazioni.

db Positive Circle crea un circolo virtuoso tra business e responsabilità sociale d’impresa, con un ruolo attivo della clientela, che attraverso le proprie scelte può contribuire in modo concreto allo sviluppo di questi progetti e al loro impatto sulla vita delle comunità e sulla tutela del territorio. Maggiore è l’investimento del cliente, infatti, maggiore sarà la devoluzione da parte di Deutsche Bank.

Questa iniziativa si inserisce nei progetti di CSR di Deutsche Bank, che di recente ha annunciato il nuovo pillar di intervento “How We Live” dedicato all’impatto ambientale, ed è parte del crescente impegno della Banca nella costruzione di soluzioni ESG e di finanza sostenibile, per diventare la banca privata preferita dai clienti che desiderano apportare cambiamenti positivi nella società e nel mondo.

Fonte: Deutsche Bank