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BPER: innova la piattaforma di offerta e i modelli di servizio del Wealth Management


Optima "motore" degli investimenti e nuovi Centri private per la clientela La piattaforma di risparmio gestito e Wealth Management del Gruppo si rafforza con varie iniziative: l’obiettivo è far crescere la raccolta di 4,5 miliardi entro il 2021.

Il Gruppo Bper punta con decisione al rafforzamento della piattaforma di risparmio gestito e Wealth Management, in coerenza con gli obiettivi del Piano Industriale 2019-2021, che prevede la specializzazione del modello distributivo e un’evoluzione dei modelli di servizio per i diversi segmenti di clientela. L’obiettivo è di generare maggior valore per i clienti e la banca, facendo crescere la raccolta netta di 4,5 miliardi entro il 2021.

L’attività segue due grandi direttrici: da un lato, si rafforza tutta l'area di produzione del risparmio gestito, con la costituzione di un Centro Investimenti unico di Gruppo accentrato in Optima sim; dall’altro, si attiva una filiera dedicata alla clientela Private – all’interno delle iniziative comprese nel progetto "Full potential del modello distributivo" – con un potenziamento dell’offerta di servizi per il segmento di clienti evoluti tramite i nuovi Centri Private. Si accompagnano a queste due novità, un rafforzamento sia della piattaforma tecnologica che di quella professionale con l’assunzione dal mercato di specialisti dedicati alla gestione del risparmio.

Fabrizio Greco, responsabile della Direzione Wealth e Investment Management del Gruppo, spiega: "Vogliamo rendere la crescita di volumi e ricavi sostenibile e coerente con il contesto competitivo e regolamentare".

L’area del risparmio gestito sarà dunque rafforzata con la creazione di un Centro Investimenti di Gruppo imperniato sulla riorganizzazione di Optima Sim. Una volta completato l'iter autorizzativo, ormai al termine, il nuovo Centro, sotto la guida di Grazia Orlandini, Direttore Investimenti del Gruppo Bper, si occuperà sia di Gestioni di Portafoglio dei clienti delle Banche del Gruppo (in delega ad Optima Sim) che dell'attività di costruzione e consulenza dei portafogli dei clienti in advisory.

La razionalizzazione implica un consolidamento delle strutture e della squadra di gestori, che continuerà ad essere rafforzata con esperti provenienti dal mondo dell’asset management.

Per agevolare il team dei gestori nell’elaborare le strategie e nel tenere sotto controllo i rischi di portafoglio Bper, ha stretto una  partnership con un operatore primario di mercato, BlackRock, per l’utilizzo della piattaforma "Aladdin for Wealth".

In ambito Private Banking (clientela con patrimonio oltre i 500 mila euro) il nuovo modello è incentrato sull’attivazione di Centri Private dedicati, sia fisici che virtuali, che si occuperanno dell’implementazione dei servizi di investimento per i clienti. In ciascuno dei centri fisici, 23 sul territorio nazionale, operano tre o quattro referenti. La filiera conta complessivamente 150 private banker, che a seguito di un’apposita strategia di reclutamento saliranno a 180 risorse a fine 2021.

"In parallelo – spiega Greco – si svilupperanno sinergie tra i settori corporate e private, mettendo a frutto il saldo radicamento della Banca nei rapporti con le piccole e medie imprese. Ciò significa potenzialità elevate di sviluppo, con l’obiettivo di generare dalle sinergie Corporate-Private oltre 400 mln di raccolta gestita a fine Piano. Il posizionamento già rilevante del Gruppo Bper su masse gestite e quota di mercato nel Private Banking è dunque destinato a crescere".

Per quanto riguarda distribuzione e modelli di servizio, c’è da segnalare, inoltre, un forte rafforzamento nel mondo dei Key Client Privati (grandi patrimoni), con lo sviluppo di una piattaforma di investimenti alternativi a loro dedicati. "Pensiamo a uno sviluppo in direzione degli Eltif (fondi di investimento europei a lungo termine) – annuncia Greco – ma per patrimoni rilevanti non escludiamo approfondimenti anche su strumenti di private equity e private debt. Selezioneremo le migliori soluzioni nel mercato degli investimenti alternativi e nel 2020 ci presenteremo alla clientela con una piattaforma di servizio performante”. Il coordinamento di queste attività è stato affidato ad un professionista esperto, Stefano Bestetti, che proviene da Hedge Invest e avrà appunto il compito di sviluppare la nuova piattaforma di investimenti alternativi.

Un ulteriore ambito di lavoro è quello della clientela definita Personal (con patrimoni sotto i 500 mila euro). Il progetto di potenziamento del modello di servizio per questa importante fascia di clienti è ancora in corso, ma sono attese novità in direzione di un maggior utilizzo della tecnologia per efficientare la gestione dei portafogli complessi, fermo restando che resterà centrale la figura del professionista dedicato.

Anche per il segmento family sono state studiate soluzioni per il rafforzamento della struttura e delle competenze dedicate al risparmio gestito, con l’introduzione già nel 2020, di una figura specialistica dedicata in ogni area territoriale del nuovo modello distributivo. "L’ampiezza e la rilevanza degli interventi sulla produzione e sulla distribuzione – conclude Greco – conferma la volontà del Gruppo BPER di investire nel risparmio gestito come una delle direttrici di crescita dei prossimi anni".

Fonte: BPER