Future & Innovation Talks AIFIn. Giacomo Gigantiello, CEO di AXA Italia, Special Guest dell’incontro - FinancialInnovation.it
ExecutiveMeetingAIFIn

Future & Innovation Talks AIFIn. Giacomo Gigantiello, CEO di AXA Italia, Special Guest dell’incontro


L’incontro organizzato da AIFIn e riservato principalmente ai membri dell'Advisory Board e ai contributori alle attività 2022 del Think Tank,  è stato l’occasione per condividere alcune riflessioni sul futuro e sull'innovazione finanziaria. Special Guest dell’incontro, Giacomo Gigantiello, CEO di AXA, che ha raccontato la propria visione sul futuro del settore assicurativo e sul ruolo dell’innovazione.

I Lunch Executive Meeting  AIFIn “Future & Innovation Talks”  sono incontri esclusivi e  riservati principalmente ai membri dell’Advisory Board e ai Financial Innovation Ambassador che hanno contributo alle attività del principale Think Tank sull’innovazione finanziaria in Italia.

Sergio Spaccavento, Presidente AIFIn, ha aperto l’Executive Meeting con un breve bilancio delle attività 2022, presentando successivamente il programma e le iniziative per l’anno 2023 (qui il video).

Il 2022 è stato un anno intenso e pieno di attività finalizzate, in linea con la mission del nostro Think Tank, a promuovere e diffondere la cultura dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.” dichiara Sergio Spaccavento – Presidente AIFIn. “Durante l’incontro ho presentato anche le nuove iniziative del programma 2023, giunto alla sua XIX edizione, ed in particolare la certificazione dell’innovazione promossa da AIFIn.

Il format dell’evento, oltre al networking, offre l’occasione per condividere visioni sul futuro e sull’innovazione nell’industria finanziaria coinvolgendo in ogni edizione, come “special guest”, un top manager delle istituzioni finanziarie aderenti AIFIn. In questo incontro è intervenuto Giacomo Gigantiello, Chief Executive Officer di AXA Italia, intervistato da Sergio Spaccavento, Presidente AIFIn.

Giacomo Gigantiello, oltre 25 anni di esperienza manageriale, prima di essere nominato a luglio 2021 amministratore delegato delle compagnie del Gruppo assicurativo AXA Italia, è entrato nel marzo 2017 come Chief Transformation Officer e membro del Management Committee, giocando un ruolo primario nella trasformazione digitale di AXA Italia e contribuendo al consolidamento della compagnia italiana tra i dieci mercati chiave del Gruppo. Nell’Aprile 2020 assume anche il ruolo di  Chief Strategy & Development Officer per i mercati Europei di AXA, a diretto riporto del CEO Europe. Prima dell'ingresso in AXA ha ricoperto ruoli di responsabilità in Finanza, Audit, Business Development e Operations in diverse divisioni della GE Capital, fino a divenire COO di GE Capital in Italia e consigliere Delegato nelle società del gruppo bancario. In precedenza, è stato Direttore Generale delle divisioni di Consumer Finance di GE Capital sia in Gran Bretagna che in Italia.

L’intervista è iniziata con l'invito al CEO di AXA Italia a raccontare qualche “aneddoto” del passato, professionale e personale, sull'innovazione. Successivamente il Top Manager ha affrontato il tema del futuro e dei relativi rischi ed opportunità, i trend più importanti per il settore assicurativo e il ruolo dell’innovazione.

Qui il video dell’intervista.

È stato un piacere accettare l'invito e partecipare all’Executive Meeting AIFIn” dichiara “Giacomo Gigantiello. “Come AXA condividiamo e sosteniamo la mission di AIFIn nel promuove e diffondere la cultura dell’innovazione finanziaria. All’incontro ho voluto portare la visione di AXA sull’importanza dell'innovazione per l'industria finanziaria e assicurativa. Credo che la vera sfida per chi fa assicurazioni, come diceva il nostro fondatore, Claude Bébéar, sia quella di essere all’altezza del nostro ruolo di “anticipatore dei cambiamenti e dei rischi sociali”, per proteggere davvero ciò che è importante

È stato un onore e un piacere poter intervistare Giacomo Gigantiello.” dichiara Sergio Spaccavento – Presidente di AIFIn. “Abbiamo ricevuto importanti stimoli ed ispirazioni sul futuro e sull’innovazione. Le istituzioni finanziarie hanno bisogno di CEO che indichino l’innovazione tra le principali priorità strategiche aziendali.