√ Executive Master AIFIn/MarketLab in “Strategy, Financial Innovation & Fintech - FinancialInnovation.it
Master AIFIn XIII edizione

Executive Master AIFIn/MarketLab in Strategy, Financial Innovation & Fintech


Un percorso formativo innovativo, bancario e assicurativo,  giunto alla sua XIII edizione che unisce alla tradizionale formazione in aula un programma di seminari basati sulla presentazione e discussione di visioni strategiche e casi aziendali.

L’Executive Master in “Strategy, Financial Innovation & Fintech”, promosso da AIFIn in collaborazione con MarketLab, è indirizzato a professionisti ad alto potenziale che hanno già maturato alcuni anni di esperienza nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Il programma ha l’obiettivo di trasferire le principali competenze e strumenti di Strategy e Innovation Management nel settore. Un focus specifico sarà dato al fenomeno FinTech e agli impatti per il settore.

Il Master, inoltre, si caratterizza per un percorso formativo innovativo che unisce alla tradizionale formazione in aula un programma di seminari basati sulla presentazione e discussione di visioni strategiche e casi aziendali da parte di qualificati senior manager del settore e la partecipazione ad un convegno specificatamente dedicato all’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

Relativamente alla durata e struttura del Master sono previsti tre moduli:

Modulo I - Lezioni in aula (2 giornate): 27 e 28 novembre 2019 (mercoledì e giovedì) dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
Modulo II - Convegno Financial Innovation Day (1 giornata): previsto a febbraio/marzo 2020 dalle 9.00 alle 14.00
Modulo III - Programma Workshop (7 giornate programma banche o programma assicurazioni): un incontro al mese (marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre, novembre 2020) dalle 9.00 alle 14.00
 

Il percorso formativo in aula prevede un approfondimento su Strategia e Innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Durante le lezioni in aula è previsto un ampio uso di dati e case study provenienti dagli Osservatori Innovazione AIFIn/MarketLab e l’utilizzo di tools di design thinking per la relativa analisi e discussione con i partecipanti.

Durante il Convegno “Financial Innovation Day”  saranno presentati i risultati dell’Osservatorio AIFIn/MarketLab “Innovazione Finanziaria e Fintech” e i progetti vincitori del premio “Financial Innovation – Italian Awards”.

Il programma Workshop “Strategie e innovazioni”, invece, rappresenta un qualificato punto di incontro, confronto, approfondimento, scambio di conoscenza fra gli addetti ai lavori e si caratterizza per un alto grado di interattività. Sono previsti due percorsi alternativi.

-          Quello bancario sarà sviluppato sui seguenti temi:

Retail banking, multicanalità e customer experience; Servizi e sistemi di pagamento; Credito alle famiglie; Private Banking e consulenza finanziaria; Mercato imprese; CSR & Sustainability; Marketing, CRM e Comunicazione.

-          Quello assicurativo invece affronterà i seguenti temi:

Danni retail e protection; Mercato imprese; Vita, previdenza e welfare; Marketing, CRM e comunicazione; Distribuzione assicurativa e customer experience; Customer service, sinistri, post vendita e operations; HR e Organizzazione.

Ai partecipanti sarà offerto anche un abbonamento per tre anni alla rivista AIFIn “Marketing e Finanza”.

La sede del Master è Milano e la scadenza per la partecipazione è il 20 novembre 2019.

L'iscrizione al Master e al programma Workshop AIFIn sono finanziabili attraverso i fondi interprofessionali di categoria.

Su sito AIFIn sono disponibili maggiori informazioni,  la brochure con l’elenco dei relatori dell’anno 2019 (in corso di aggiornamento) e i costi di partecipazione.