Intesa Sanpaolo: motore dell’innovazione e dell’accessibilità finanziaria e sociale nel mercato italiano - FinancialInnovation.it
Opinion Leader

Intesa Sanpaolo: motore dell’innovazione e dell’accessibilità finanziaria e sociale nel mercato italiano


Intervista a Antonio Germogliè, Executive Director - Responsabile Direzione Pianificazione Controllo di Gestione BDT, Intesa Sanpaolo

Avete recentemente vinto il Premio AIFIn “Financial Innovation – Italian Awards” come Istituzione Finanziaria Innovativa nella categoria Banche Grandi. Perché ritenete l’innovazione una priorità strategica e cosa significa per voi essere una Istituzione Finanziaria Innovativa?
Essere riconfermati come l’Istituzione Finanziaria più Innovativa dell’anno è il riconoscimento a un impegno costante e continuo. Per Intesa Sanpaolo l’innovazione è un elemento chiave, sia nell’offerta di servizi ai nostri Clienti sia nello svolgimento delle attività interne alla Banca, per garantire elevati standard di servizio ed efficienza operativa.

La trasformazione digitale è un obiettivo strategico, centrale nel Piano di Impresa 2022-2025. A tale proposito, abbiamo lanciato isytech, la piattaforma digitale del Gruppo Intesa Sanpaolo sviluppata completamente in Cloud che fa della banca un innovatore europeo e messo al servizio di isybank la banca digitale.

Essere un'istituzione finanziaria innovativa per noi significa adottare un approccio proattivo, orientato al futuro e allo sviluppo. Questo può includere l'adozione di tecnologie avanzate come l'Intelligenza Artificiale, l'analisi dei dati e altri elementi emergenti per ottimizzare le operazioni interne, migliorare l'esperienza del cliente e sviluppare nuovi prodotti finanziari.

Inoltre, riteniamo sia fondamentale investire in ricerca e sviluppo per stimolare un’innovazione aperta a collaborare anche con partner esterni, tra cui startup, fintech e altre aziende tecnologiche, per accedere a idee e soluzioni all'avanguardia.

Nel Gruppo abbiamo costituito una società dedicata a questo, Intesa Sanpaolo Innovation Center, situata al trentunesimo piano del grattacielo di Torino, con un ampio sguardo verso il futuro, che ha come mission principale quella di esplorare e apprendere i modelli di business futuri per creare gli asset e le competenze necessarie a supportare la competitività di lungo periodo del Gruppo. Nello specifico, si occupa di analizzare i megatrend e trend d’innovazione tecnologica a livello globale, generare know-how e sviluppare nuovi asset per il Gruppo, anche attraverso la ricerca applicata avanzata di laboratori interdisciplinari, focalizzati in particolare sull’intelligenza artificiale e le neuroscienze, per esplorare possibili applicazioni di soluzioni innovative e tecnologie per il Gruppo stesso e per i suoi Clienti.

È centrale la collaborazione con tutte le strutture di business del Gruppo, perché l’innovazione deve svilupparsi partendo dall’ascolto del Cliente, per migliorare l’accessibilità ai servizi della Banca e mantenere un profilo di costi efficiente e sostenibile nel lungo periodo, a prova di futuro.

 

Su cosa si è concentrata la vostra attività di innovazione nel 2023? 
Anche nel 2023 è proseguito il nostro impegno nello sviluppo della tecnologia e nell’attenzione alle persone. In particolare, a giugno abbiamo lanciato la nostra nuova banca digitale isybank, che mette a disposizione dei clienti la miglior tecnologia presente sul mercato, per offrire loro semplicità, velocità e sicurezza.

isybank, infatti, utilizza con successo la nuova piattaforma digitale Cloud-native isytech, sviluppata con primari partner tecnologici internazionali. isytech sarà poi gradualmente estesa a tutto il Gruppo.

Intesa Sanpaolo è la prima istituzione finanziaria italiana ad adottare completamente soluzioni di core banking di prossima generazione basate sul Cloud. In aggiunta, la soluzione è modulare, sicura, scalabile e sempre disponibile (24/7/365).

Inoltre, nella Divisione Banca dei Territori abbiamo lavorato molto in ambito wealth management, su due ambiti progettuali innovativi: il Robo4Advisor e “Finanza Insieme” (finanzainsieme.com). Per quanto riguarda la prima area, abbiamo completato importanti rilasci funzionali legati allo sviluppo di una piattaforma avanzata di gestione degli investimenti basata sul modulo “Aladdin Wealth”. Lo strumento consente di generare dei suggerimenti di investimento altamente personalizzati sulle esigenze del Cliente ed è a disposizione di tutti i nostri Gestori per supportare un’azione di consulenza professionale e di qualità, su tutta la clientela privata e sull’intero portafoglio investito.

“Finanza Insieme” (finanzainsieme.com), inaugurata nel 2023, è un’innovativa piattaforma web, totalmente gratuita e accessibile a tutti, dedicata alla diffusione di una maggior consapevolezza finanziaria. Con questa iniziativa vogliamo avvicinare ai temi finanziari tutti coloro che desiderano acquisire maggiori competenze, per poter prendere decisioni finanziarie con serenità. Che siano giovani o anche persone più mature. La modalità di interazione con la piattaforma è semplice e intuitiva e consente alle persone di mettersi alla prova, giocando con i concetti della finanza in modo innovativo: risparmio, investimento, rischio, assicurazione, previdenza e credito. Per noi l’inclusività finanziaria è un valore per rendere le persone più consapevoli e quindi più libere nelle scelte che fanno nella vita quotidiana.

 

Guardando al futuro, quali sono le prossime sfide dell’Innovazione?
Ci sono due sfide importanti in ambito tecnologico per Intesa Sanpaolo. La prima riguarda l’adozione isytech su tutto il Gruppo. Infatti, l’intero core banking system della Banca sarà sviluppato in Cloud, in coerenza con la soluzione sviluppata per isybank.

Il secondo aspetto è relativo allo sviluppo di tecnologia e competenze in ambito Artificial Intelligence, per abilitare nuove opportunità di business (es., per ottimizzare il pricing), aumentare l'efficienza operativa (per esempio tramite una conversational platform) e migliorare ulteriormente la gestione dei rischi (es., in ambito cybersecurity). La Banca ha già lanciato un programma dedicato per l’adozione a scala di queste tecnologie, attraverso lo sviluppo di 150 use case specifici. L’approccio scelto da Intesa Sanpaolo è quello di co-sviluppare queste soluzioni rafforzando le proprie competenze tecniche (e tramite partnership con player di riferimento in ambito tech (es., Google, Microsoft), istituzioni accademiche (es., Normale di Pisa), CENTAI, il centro di ricerca Intesa Sanpaolo per l'intelligenza artificiale. Tutto questo, ovviamente, guidato da principi di responsabilità ed eticità, che da sempre contraddistinguono l’attività della Banca.

Infine, la sfida è confermarsi un’istituzione innovativa nel lungo periodo, continuando a integrare nuove e migliori tecnologie con l’obiettivo di fornire ai nostri Clienti un servizio eccellente con un modello di servizio omnicanale, che possa rispondere al meglio alle esigenze dei client, che sono in evoluzione.