UniCredit si aggiudica il Premio AIFIn Financial Innovation - Italian Awards 2023: miglior banca italiana nelle categorie "HR ed Organization" con "Talento Diffuso"e "Pagamenti" con "UC Pay FX" - FinancialInnovation.it
UniCredit_PremioAIFIn

UniCredit si aggiudica il Premio AIFIn Financial Innovation - Italian Awards 2023: miglior banca italiana nelle categorie "HR ed Organization" con "Talento Diffuso"e "Pagamenti" con "UC Pay FX"


Nella categoria "HR e Organization", primo posto con il progetto "Talento Diffuso'', una campagna massiva di valorizzazione e allenamento delle caratteristiche uniche e distintive di tutti i colleghi, con l'obiettivo di consentire che i talenti individuali possano essere pienamente sviluppati e potenziati all'interno dell'organizzazione, che ha coinvolto otto mila dipendenti della rete italiana. Nella categoria Pagamenti, primo posto con il servizio di pagamento internazionale "UC Pay FX'', che offre la conversione istantanea dall'euro in oltre 110 valute, disponibile su tutti i canali della banca per i clienti, e terzo posto con "InApp POS'', la soluzione di pagamento su mobile e tablet per gli esercenti.

UniCredit si aggiudica tre premi ai prestigiosi AIFIn "Financial Innovation - Italian Awards ". La Banca è stata riconosciuta "best-in-class" nelle categorie: "HR e Organization" con il progetto "Talento Diffuso'', una campagna massiva di valorizzazione e allenamento dei talenti unici e distintivi di ciascun collega, che ha coinvolto otto mila dipendenti della rete italiana, e nella categoria "Pagamenti" con il servizio di pagamento internazionale "UC Pay FX'', che offre la conversione istantanea dall'euro in oltre 110 valute, disponibile su tutti i canali e per tutti i clienti della banca.

UniCredit sale sul podio, sempre nella categoria pagamenti, anche con il terzo posto di "InApp POS'', la soluzione di pagamento basata su App per smartphone o tablet, scaricabile sul dispositivo di proprietà dell'esercente. In questo modo il device personale funge da vero e proprio terminale, che consente di accettare il pagamento di beni e servizi con strumenti e soluzioni di pagamento su tutti i principali circuiti di debito e di credito.

L'AIFIn "Financial Innovation - Italian Awards" è un riconoscimento annuale che ha lo scopo di promuovere il ruolo dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Questo premio è parte dell'"Osservatorio AIFIn Innovazione Finanziaria" come punto di osservazione privilegiata sulla propensione all'innovazione delle istituzioni finanziarie e sulla loro capacità di anticipare e guidare i cambiamenti di mercato.

La selezione dei progetti vincitori avviene secondo principi di indipendenza, obiettività e trasparenza: i rappresentanti degli enti organizzatori del concorso hanno selezionato i progetti finalisti, che sono poi stati sottoposti all'attenzione di un Comitato Scientifico, composto da docenti universitari che ha determinato in completa autonomia la classifica finale. I giurati, che cambiano ogni anno, vengono selezionati sulla base di specifici criteri di indipendenza.

In questa edizione del Premio sono stati analizzati 76 progetti in totale.

Il premio è stato consegnato nell'ambito del Convegno Financial Innovation Day, presso la Camera di Commercio Svizzera in Italia, che quest'anno, oltre alla premiazione dei progetti, ha celebrato anche i 20 anni di attività di AIFIn. 

"Siamo molto orgogliosi di questi riconoscimenti - ha affermato Remo Taricani, Deputy Head of Italy, UniCredit - che certificano e confermano il nostro impegno nell'investire in ognuna delle nostre persone, per riconoscere talento e potenzialità e promuovere lo sviluppo di tutte le competenze presenti nella nostra azienda. Allo stesso modo, continuiamo a mettere in campo risorse significative per la ricerca e la sperimentazione di soluzioni innovative e sostenibili, al fine di migliorare il livello e la qualità del servizio per i clienti"

 

Talento Diffuso

Si tratta di un modello innovativo di gestione e promozione del talento, fondato sul presupposto che ciascun individuo ha almeno un talento da scoprire, sviluppare ed allenare. È un nuovo modo di intendere e di valorizzare il talento in un'ottica inclusiva, considerando tutte le capacità espresse dalle persone. La campagna pilota ha coinvolto tutto il personale della rete commerciale italiana tramite un assessment a cui hanno risposto 8000 persone. Il programma di sviluppo si declina in un laboratorio di allenamento del talento che prevede fino a 20 ore di formazione pro capite, a cui stanno partecipando già circa 2000 persone, dai ruoli di consulenti ai Vice Area Manager. Le metodologie utilizzate all'interno del percorso formativo hanno l'obiettivo di far emergere le caratteristiche distintive individuali e di squadra, di valorizzarle, facilitando l'allineamento fra i ruoli svolti dalle persone e la massima espressione dei propri talenti.              

 

UCPayFX di UniCredit

La soluzione UCPayFX di UniCredit è un servizio di pagamento internazionale end-to-end completamente automatizzato che offre la conversione istantanea della valuta a partire da un conto corrente in euro, a spread pre-concordati. Si tratta di un servizio unico nel panorama italiano per le sue caratteristiche e potenzialitá.

UCPayFX è disponibile per tutti i clienti UniCredit attraverso tutti i canali UniCredit, siano essi fisici, remoti o digitali. A differenza di soluzioni già esistenti, UniCredit offre oltre 110 valute, incluse valute esotiche (ad es. Korean Won, Thai Baht, Sterlina Egiziana).

Fonte: UniCredit