Innovare l'accesso al credito - FinancialInnovation.it
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Innovare l'accesso al credito


Alessandro Borzacca, Direttore Generale di Cofidis

Sarà importante disegnare processi di accesso al credito più semplici, frictionless e rapidi per migliorare la customer experience.

Come evolverà il mercato del credito al consumo?
Il mercato del credito al consumo ha ripreso un trend positivo negli ultimi anni e le proiezioni future lo confermano.
La crescita è stata trainata dal prestito auto che rappresenta la “locomotiva” del mercato del credito al consumo, mentre il prestito personale registra una crescita significativa raggiungendo e superando i livelli pre-crisi.
Il prestito finalizzato non auto, seppur presentando ancora margini di crescita, risulta essere per molti retailer uno strumento essenziale nella vendita dei propri prodotti e servizi.
Dall’ esperienza Cofidis anche negli altri mercati europei in cui siamo presenti, abbiamo notato un’ evoluzione del mercato del credito al consumo che è passato da essere utilizzato da parte dei consumatori per gli acquisti importanti ad un utilizzo sempre più frequente anche per le piccole spese.
Per esempio in Francia è consuetudine poter dividere il proprio acquisto, anche di piccolo importo, in 3 o 4 comode rate a tasso zero.
Cofidis infatti ha introdotto un prodotto chiamato “3 X” e “4 X” che ha creato un standard di mercato presso i principali retailer sia on-line che offline.
Anche i big dell’ e-commerce, come Amazon e Paypal, hanno lanciato con Cofidis in Francia queste soluzioni innovative che stanno diventando un punto di riferimento del settore.
Ritengo che anche in Italia ci possa essere questo tipo di fenomeno trainato da player che possano offrire però soluzioni snelle e veloci che non impattino sul consumatore ma che facilitino gli acquisti.
L’  abbiamo visto con PagoDIL, la nostra soluzione di dilazione di pagamento, che permette acquisti anche di piccoli importi (200 euro) dilazionati in meno di 5 minuti grazie ad un bancomat ed un cellulare.


Su quali aspetti del credito al consumo impatterà maggiormente il processo di innovazione?
L’ innovazione è fondamentale anche in questo settore che, le dico la verità, risulta essere abbastanza statico.
Infatti se prendiamo un classico prestito finalizzato che ci viene proposto presso un punto vendita, poco si discosta, in termini di processo e customer experience, da quanto avveniva 5/10 anni fa: processi complicati per dealer e clienti, richiesta di molti dati e documenti al cliente ecc…
L’ innovazione sarà nella customer experience: nel disegnare processi semplici, frictionless, rapidi sia per i clienti sia soprattutto per i merchant.
È sulla base di questo pensiero che Cofidis ha lanciato PagoDIL ed è su questa strategia che vogliamo sviluppare i nostri prodotti e dove veramente vediamo un vantaggio competitivo unico ed esclusivo.
Oggi il consumatore si aspetta di poter accedere al credito con la stessa semplicità con cui acquista un prodotto on-line: prodotti e processi sempre più semplici hanno un impatto positivo sulla soddisfazione del cliente.


Alla luce della visione indicata quali sono le vostre strategie di differenziazione per il futuro?
Abbiamo una roadmap di sviluppo e di nuovi prodotti chiara e precisa, non smettiamo mai di ascoltare i nostri partner/clienti e costruiamo insieme a loro prodotti innovativi, semplici e veloci.
Dall’ esperienza PagoDIL stiamo costruendo nuovi prodotti e customer journey uniche sfruttando anche la nostra agilità come farebbe una fintech ma con l’ esperienza di un grande gruppo alle spalle che ci garantisce accesso esclusivo a capitali e tecnologie uniche.
In Italia vogliamo continuare a portare avanti la nostra forte differenziazione rispetto ai vari competitor, proponendo un modello di business unico e soluzioni semplici e allo stesso tempo veloci, come sono PagoDIL, PagoAssegno etc…
Con noi Partner e Clienti troveranno sempre prodotti e servizi unici, semplici e veloci che nascono dal confronto quotidiano e dall’ attitudine dei nostri team a recepire le esigenze del mercato in continua evoluzione.