Credito e sostenibilità per una banca del territorio - FinancialInnovation.it
OpinionLeader_FinancialInnovation

Credito e sostenibilità per una banca del territorio


Intervista a Eugenio Alaio - Chief Lending Officer  e Veronica Bertollini - Responsabile Marketing Strategico di Banca di Credito Popolare

Avete recentemente scritto un contributo per la rivista AIFIn “Marketing e Finanza”. Potreste descrivere brevemente come la Banca di Credito Popolare (BCP) integra la sostenibilità nella sua strategia aziendale e quali sono i principali pilastri di questa integrazione?

La Banca di Credito Popolare (BCP) ha adottato un approccio olistico e innovativo alla sostenibilità, integrandola a fondo nella nostra strategia aziendale. Questo processo si basa su tre concetti fondamentali: 1) consapevolezza del percorso di sostenibilità, sia per esigenze normative sia per la necessità di adattarlo al contesto aziendale; 2) definizione di un approccio culturale per tracciare le linee guida verso la sostenibilità; 3) "fare accadere le cose", delineando strategie e operazioni per convergere verso la sostenibilità. La nostra banca si è impegnata in un'ampia gamma di iniziative, che includono l'adozione di policy di sostenibilità, la formazione del personale su questi temi, e l'integrazione dei fattori ESG (Environmental, Social, and Governance) nelle nostre strategie aziendali e nel nostro modello di business. Inoltre, abbiamo posto particolare enfasi sulla redazione di un Piano d’Azione per l’integrazione dei Rischi Climatici e Ambientali, in linea con le aspettative della Banca d'Italia e delle altre autorità di vigilanza.

 

Come una banca di territorio, ed in particolare BCP,  affronta le sfide e le complessità nel percorso verso la sostenibilità?

Affrontare le sfide e le complessità della sostenibilità richiede un impegno costante e multidimensionale, soprattutto per una banca di territorio come la nostra. La BCP, nel corso dei suoi 135 anni di storia, ha sempre avuto un forte legame con le famiglie e le piccole imprese, sostenendo il tessuto socioeconomico dei territori in cui opera. La nostra esperienza ci ha mostrato che integrare la sostenibilità in ogni aspetto del nostro lavoro richiede un impegno a tutti i livelli organizzativi. Questo include la definizione di policy interne, la formazione del personale, l'aggiornamento del catalogo prodotti e delle strategie commerciali, e l'introduzione di nuovi prodotti e servizi sostenibili. Inoltre, abbiamo adottato un approccio proattivo nella gestione del credito, valutando la materialità dei rischi climatici e ambientali e attribuendo un rating ESG alle controparti. Il nostro percorso verso una maggiore sostenibilità comporta anche la revisione dei nostri processi di investimento, per integrare i principi ESG e sostenere progetti green.

 

Quali sono le innovazioni più significative che la Banca di Credito Popolare ha realizzato in tema di sostenibilità?

La Banca di Credito Popolare ha realizzato diverse innovazioni significative in tema di sostenibilità. Una tra quelle citate nell’articolo, è stata la creazione di una linea di finanziamenti chiamata “ESG@BCP”, dedicata a sostenere progetti di investimento per una crescita sostenibile. Questa gamma di finanziamenti, che include condizioni favorevoli come tassi agevolati, è indirizzata alle imprese che puntano a realizzare obiettivi ambientali, sociali e di buon governo. Inoltre, abbiamo arricchito la nostra offerta per la clientela retail con nuovi prodotti volti a sostenere progetti green. Altro esempio significativo è l'integrazione del questionario di profilatura MiFID II per la raccolta di informazioni sulle preferenze in materia di sostenibilità dei nostri clienti, permettendo così di assegnare un profilo ESG a ogni cliente. Nell’ambito della scelta delle società partner e dei prodotti ESG destinati alla clientela retail, la Banca ha aderito al collocamento dell’intero sistema ESaloGo di Anima SGR, la cui gamma di fondi integra in modo strutturato l’analisi dei fattori ESG nel processo di investimento ed esclude settori non-ESG (quali, ad esempio, tabacco, gioco d’ azzardo e armamenti), con il prodotto di punta Anima Net Zero. Queste iniziative dimostrano il nostro impegno a supportare la transizione verso un modello di business sostenibile e ad amplificare la cultura della sostenibilità nel nostro territorio. Infine, abbiamo realizzato proprio questo mese una App per le Imprese al fine di supportarle attraverso utilities concrete per la declinazione degli ESG. Un progetto di integrazione tra logiche di Innovazione e Sostenibilità  in cui crediamo fortemente, per contribuire ad un futuro sempre più sostenibile e costruire ulteriore valore per il nostro territorio.