Credito ai consumatori: innovazione dell’offerta a sostegno della transizione energetica delle abitazioni - FinancialInnovation.it
OpinionLeader_FinancialInnovation

Credito ai consumatori: innovazione dell’offerta a sostegno della transizione energetica delle abitazioni


Intervista a Lorenzo Milani, Responsabile Business Unit Mutui - Crédit Agricole Italia

Ha recentemente scritto un contributo per la Rivista AIFIn “Marketing e Finanza”. Qual è la grande sfida ambientale per la nostra generazione e l'impatto del settore residenziale sulle emissioni globali?

La sfida ambientale più significativa per la nostra generazione è la necessità di riconsiderare il nostro approccio alla gestione delle risorse ambientali, una sensibilità che negli ultimi dieci anni è cresciuta notevolmente, soprattutto nei Paesi occidentali. Le istituzioni e gli attori economici, sia privati che pubblici, hanno incrementato il loro impegno verso una transizione ambientale ed energetica. Siamo ormai consapevoli che l'inazione comporterebbe rischi enormi non solo per il pianeta ma anche per la stabilità sociale e geopolitica. Il settore residenziale, in particolare, gioca un ruolo cruciale in questa transizione, data la sua vasta responsabilità nelle emissioni globali. La transizione verso la produzione di energia derivante da fonti rinnovabili è un aspetto fondamentale di questo cambiamento​​.

 

Come interviene la Direttiva EPBD "Case Green" nell'ambito della transizione energetica delle abitazioni?

La Direttiva EPBD "Case Green" rappresenta un punto di svolta decisivo nella transizione energetica delle abitazioni. Il suo obiettivo è quello di concentrare gli sforzi sul miglioramento energetico di quell'insieme di edifici, circa il 15%, che ricade nelle classi energetiche meno efficienti, 'F' e 'G'. L'impatto di questa direttiva è significativo, poiché mira a ridurre in modo considerevole le emissioni dannose legate all'uso di combustibili fossili. Si tratta di un passo importante verso un approccio più sostenibile e a lungo termine per il settore dell'edilizia residenziale, che può contribuire in modo sostanziale alla lotta contro il cambiamento climatico.

 

Qual è la visione e le strategia di Crédit Agricole su questo tema e il ruolo dell'innovazione?

Crédit Agricole Italia ha adottato un approccio proattivo e innovativo nella transizione energetica nel settore immobiliare. La nostra visione si basa sulla consapevolezza che il sistema bancario ha una responsabilità e un'opportunità uniche nel supportare questa transizione. Offriamo un'ampia gamma di prodotti e servizi specializzati per facilitare la transizione energetica delle abitazioni dei nostri clienti. Siamo fortemente impegnati nell'innovazione, sia in termini di tecnologie che di soluzioni finanziarie, per essere un partner strategico nel percorso dei nostri clienti verso una maggiore efficienza energetica e sostenibilità. La Direttiva EPBD "Case Green" offre un'opportunità significativa per noi di assumere un ruolo attivo e di leadership in questo ambito, equilibrando i rischi e cogliendo le opportunità presentate da questi cambiamenti.