UniCredit prolunga la partnership con Worldline per il servizio di Open Banking - FinancialInnovation.it
Home » Banking » News
open_banking

UniCredit prolunga la partnership con Worldline per il servizio di Open Banking


I servizi di Payment Initiation e di Account Information per i clienti in tutta Europa attraverso una singola API

UniCredit, una delle principali banche pan-Europee, ha rinnovato la partnership con Worldline leader mondiale nei servizi di pagamento, per il servizio di Open Banking (TPP).

La partnership con Worldline consente ai clienti UniCredit di collegare i propri conti con altre banche in tutta Europa tramite un'unica API (Application Programming Interface). Il servizio permette a UniCredit di offrire efficacemente Account Information Services (AIS) e Payment Initiation Services (PIS) e apre una serie di altre opportunità di business sia per la banca che per i suoi clienti. UniCredit utilizza il servizio Open Banking TPP di Worldline dal 2020 e la partnership è stata ora estesa per altri due anni.

L'elevata efficienza in termini di costi consente nuovi servizi per supportare un'ulteriore crescita.

La partnership con Worldline offre considerevoli vantaggi in termini di efficienza. Anziché stabilire separatamente connessioni con tante banche diverse, UniCredit beneficia dell'estesa copertura in tutta Europa ed efficienza in termini di costi che comporta l'utilizzo di un'unica API che consente a UniCredit e ai suoi clienti di utilizzare i servizi PIS e AIS.

L'infrastruttura sicura di Open Banking di Worldline, consente di convertire i formati di tutte le diverse banche in un'unica interfaccia API. Ciò permette di eliminare la complessità derivante da molteplici integrazioni consentendo a UniCredit di offrire ai propri clienti una visione consolidata di tutti i propri conti bancari intrattenuti presso una o più banche e la possibilità di avviare un pagamento a valere sul conto di un'altra banca Europea. Inoltre, il servizio Open Banking TPP di Worldline permette a UniCredit di scoprire nuove opportunità di business per sviluppare nuovi servizi a vantaggio dei clienti aziendali e privati.

Worldline è uno dei maggiori fornitori di Open Banking in Europa. Lavora attivamente su PSD2/XS2A dal 2014, con l'obiettivo di aiutare il settore a implementare la PSD2. Worldline è focalizzata nel massimizzare il potenziale dell'Open Banking permettendo di raggiungere circa 3.500 banche in 19 paesi in tutta Europa e abilitando molteplici casi d'uso che rendono possibile alle banche la creazione di offerte ad alto valore per i propri clienti.

Oltre alla partnership per l'Open Banking, UniCredit ha con Worldline anche un accordo a lungo termine per la gestione di tutte le transazioni SEPA (Single Euro Payments Area), degli Instant Payments, dei pagamenti multi valuta e domestici, in aggiunta a quelli ad alto valore, in Austria e Germania.

 Luca Corsini, Head of Transactions and Payments di UniCredit, afferma: "In qualità di banca leader, presente in diversi paesi europei, ci avvaliamo del supporto di un fornitore con una dimensione e una presenza europea tale da cogliere le sfide e le opportunità che i nostri clienti stanno affrontando. Negli ultimi due anni, Worldline ha dimostrato le proprie capacità in ambito Open Banking fornendo una copertura efficiente in tutta Europa e abilitando i servizi richiesti dai nostri clienti. Inoltre, stiamo lavorando a ulteriori opportunità che derivano dalla PSD2 e dall'Open Banking".

Fonte: UniCredit