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BPER Banca lancia le carte di pagamento in Braille


È il primo Gruppo bancario nazionale a emettere le schede con il sistema di scrittura per non vedenti

L’idea di dotare le carte di pagamento del carattere Braille è nata da una proposta del rappresentante provinciale di Modena dell’Unione Italiana Ciechi Galiotto. BPER Banca ha successivamente avviato le necessarie verifiche tecniche per poter inserire il sistema Braille su tutte le carte di nuova emissione. 

Il progetto è nato nell’ambito delle attività di innovazione e di responsabilità sociale volte a garantire maggiore accessibilità per chi presenta disabilità visive. Dall’inizio del 2019 il Gruppo BPER ha avviato la progressiva emissione delle nuove carte, nelle diverse tipologie di carte di credito (contraddistinte dalla lettera “C”), carte di debito (contraddistinte dalla lettera “D”), carte prepagate (contraddistinte dalla lettera “P”). 

Il Vice Direttore Generale di BPER Banca, Gian Enrico Venturini ha dichiarato: "Per una Banca è fondamentale creare valore e vogliamo restituirlo in varie forme alla comunità. BPER da sempre promuove iniziative ad alto ritorno sociale, che documenta nel proprio Bilancio di Sostenibilità. In tali iniziative rientrano i progetti in tema di inclusione finanziaria e di accessibilità che abbiamo avviato per applicativi tecnologici, spazi fisici, servizi di pagamento e finanziari, in modo da consentire la piena partecipazione nella società delle persone con difficoltà visive".

Il progetto è stato realizzato con il contributo degli specialisti della Banca di Sassari, la società del Gruppo BPER a presidio della monetica.

BPER Banca offre già alla clientela ipovedente e non vedente strumenti specifici per effettuare online operazioni finanziarie, bonifici, ricariche telefoniche, ecc. All’interno del MSITE dell’internet banking (l’applicazione di accesso per dispositivi mobili), è stata predisposta la possibilità che software specifici (screen reader) “leggano” quanto appare sul monitor o sul display e lo descrivano attraverso una sintesi vocale. Per permettere ai clienti di operare quanto più possibile in autonomia, si è inoltre intervenuti sia sulla possibilità di visualizzare le pagine in un formato più grande sia sull’implementazione di nuove funzionalità legate agli aspetti di gestione della password.

 

Fonte: BPER Banca