Innovazione Finanziaria: nuovo numero della rivista promossa da AIFIn - FinancialInnovation.it
Rivista_Marketing_e_Finanza

Nuovo numero della rivista AIFIn Marketing e Finanza: innovazione finanziaria e sostenibilità


È uscito il numero 2/2021 della rivista di strategia, innovazione e marketing del settore bancario, assicurativo e finanziario promossa da AIFIn.

Questo numero è stato in particolare dedicato al tema:  "Innovazione finanziaria" e  "Sostenibilità".

Sergio Spaccavento, Presidente di AIFIn – The Financial Innovation Think Tank e CEO di MarketLab – Financial Marketing & Research è intervenuto con un articolo dal titolo “Istituzioni finanziarie innovative. Finnovability: dall’innovazione strategica all’innovazione sostenibile”. Per l’autore "le istituzioni finanziarie sono oggi chiamate ad approcciare strategicamente l’innovazione per migliorare la loro competitività e capacità di creare valore. L’integrazione tra strategia, innovazione e sostenibilità rappresenta una grande opportunità per generare effetti positivi anche sull’evoluzione del sistema finanziario."

"EBA: innovazione normativa e orientamenti alla sostenibilità"  è il titolo dell’articolo di Andrea Gasperini - Responsabile dell’area Sostenibilità e dell’Osservatorio ESG in AIAF,  nel quale l'autore evidenzia come "l’ European Banking Autority (EBA) richiede alle banche di agire in modo proattivo incorporando le tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle attività di risk management e in quelle di mitigazione ed adattamento del cambiamento climatico comunicando informazioni sul Green Asset Ratio al fine di comprendere i finanziamenti sostenibili, indicati dalla tassonomia europea, allineati agli obiettivi dell’ accordo sul clima di Parigi 2015."

Francesca Sesia, Head of Marketing di BlackRock Italy, ha fornito un contributo dal titolo “Sostenibilità & Innovazione: il futuro degli investimenti". Nel contributo l'autrice evidenzia come "per BlackRock la sostenibilità è un impegno strategico per la crescita nel lungo periodo e la transizione verso una economia più sostenibile."

Infine, nell’articolo “Un nuovo modo di comunicare la Responsabilità Sociale”  Giuseppe Armani - Responsabile Marketing e Lorenzo Kasperkovitz - Responsabile Relazioni Esterne, Eventi e Media Relations di Cassa Centrale Banca hanno descritto "i principi e i valori del Credito Cooperativo del Gruppo Cassa Centrale integrati in un nuovo approccio alla comunicazione della CSR."

Sul sito www.aifin.org nella sezione attività editoriali Marketing e Finanza è disponibile l'abstract