Innovazione Finanziaria: nuovo numero della rivista AIFIn - FinancialInnovation.it
Rivista_Marketing_e_Finanza

Innovazione Finanziaria: nuovo numero della rivista AIFIn


È uscito il numero 1/2021 della rivista di strategia, innovazione e marketing del settore bancario, assicurativo e finanziario promossa da AIFIn.

Questo numero è stato in particolare dedicato al significato dato al termine "Innovazione finanziaria" e alla sua interpretazione e implementazione da parte delle istituzioni finanziarie.

Sergio Spaccavento, Presidente di AIFIn – The Financial Innovation Think Tank e CEO di MarketLab – Financial Marketing & Research è intervenuto con un articolo dal titolo “Innovazione finanziaria: un concetto multidimensionale in continua evoluzione”. Per l’autore “Innovazione” è un termine sempre più utilizzato, non solo dai manager, che racchiude significati tanto ampi quanto eterogenei e connessi in generale al tema del cambiamento. L’ articolo, dopo aver introdotto la multidimensionalità e multidisciplinarità del fenomeno, propone un approfondimento sul concetto di innovazione finanziaria, sulla sua evoluzione e sulla sua valenza strategica.

“L’innovazione per una banca di prossimità e di relazione” è il titolo dell’articolo di Luca Gasparini, Chief Business Officer di Iccrea Banca,  nel quale evidenzia l’innovazione del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea per una nuova prossimità e la relativa sfida dell’ integrazione del digitale e dei dati nella dimensione territoriale delle banche locali.

Antonello Di Mascio, Responsabile Customer Value Management Privati di BancoPosta - Poste Italiane ha fornito un contributo dal titolo “Innovazione come convergenza tra mondo fisico e mondo digitale nel settore finanziario”. Per l’autore l’innovazione tecnologica favorisce nuovi sentieri strategici anche per le aziende distributive di prodotti e servizi: la fruibilità digitale si affianca alla prossimità fisica e questa convergenza richiede nuovi approcci commerciali, formativi e comunicativi.

Infine, nell’articolo “L' innovazione come leva strategica tra Open Banking e Open Platform” Carlo Panella, Head of Direct Banking di illimity evidenzia come per illimity l’innovazione bancaria è un’ attitudine, una leva che sposta i confini della tecnologia verso una cultura imprenditoriale condivisa.

Sul sito www.aifin.org nella sezione attività editoriali Marketing e Finanza è disponibile l'abstract