Osservatorio AIFIn/MarketLab - FinancialInnovation.it
CSR e Sustainability

Innovazione: CSR e Sustainability


Il ruolo della sostenibilità nella strategia delle istituzioni finanziarie in Italia. I premiati all’AIFIn “CSR - Sustainability Award 2018”. 

Gruppo Assimoco e Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia sono i vincitori del premio AIFIn “CSR -Sustainability Award 2018”, ognuno per la propria categoria di operatore: Assicurazioni e Banche.

Sono stati presentati a Milano i risultati dell’Osservatorio AIFIn/MarketLabInnovazione: CSR e Sustainability 2018”. Gli Osservatori AIFIn/MarketLab sono analisi strategiche sull’evoluzione del contesto ambientale, competitivo e sull’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

La metodologia dell’Osservatorio ha previsto, oltre ad un’attività di desk research, interviste in profondità con esperti del settore e una survey su un Executive Panel composto da 49 manager appartenenti a 30 istituzioni finanziarie (banche, assicurazioni, intermediari finanziari, ecc.).

La sostenibilità è una reale priorità strategica nel settore bancario, assicurativo e finanziario?

Per circa il 31% dei manager intervistati è tra le prime tre priorità aziendali, ma solo per il 5% è la prima priorità.

I manager intervistati sono consapevoli delle barriere allo sviluppo della sostenibilità all’interno delle aziende in questa industry e della necessità di una maggiore integrazione di essa nella strategia aziendale e con il business.

Nell’Osservatorio sono state rilevate anche le priorità che la sostenibilità dovrebbe avere, i temi “emergenti” per le aziende del settore e per i relativi stakeholder da inserire nella matrice di materialità nei prossimi tre anni, gli obiettivi più importanti per l’industria tra i 17 previsti dall’Agenda 2030 e lo stato dell’arte sulla “Finanza Sostenibile”.

Un particolare focus dell’Osservatorio è stato dedicato alla definizione del concetto di “innovazione sostenibile” per il settore.

 

Oltre alle esperienze progettuali di CSR/Sostenibilità indicate dai manager intervistati come più interessanti tra quelle realizzate negli ultimi 12/18 mesi nel settore bancario, assicurativo e finanziario italiano, nel report dell’Osservatorio sono stati inseriti i “case history” che hanno ricevuto una menzione di merito per il premio AIFIn “CSR-Sustainability Award 2018”:

- #iononballodasola: una grande iniziativa per le donne vittime di violenza di AXA Italia;

- AVIS e Banco BPM: una partnership di valore di Banco BPM;

- Programma WE CARE di BNP Paribas Cardif;

- Choose di CNP Vita;

- “Protezione Solidale” – Dietro al tuo gesto c’è molto di più di Generali Italia;

- Certificazione B Corp di Gruppo Assimoco.

- VOLONTARI DI VALORE di Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia;

La sfida per il settore è integrare realmente la sostenibilità nella strategia aziendale. Un passaggio non facile per una serie di barriere interne che abbiamo rilevato nel nostro Osservatorio e su cui occorrerà agire per ridurre questa resistenza culturale.” - dichiara Sergio Spaccavento, Presidente AIFIn e CEO di MarketLab - “Riteniamo che rafforzare e strutturare il legame tra innovazione e sostenibilità sia l’opportunità per rendere la stessa realmente strategica e integrata”.