Sostenibilità e innovazione nel settore assicurativo: il ruolo dell’educazione finanziaria come driver strategico - FinancialInnovation.it
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Sostenibilità e innovazione nel settore assicurativo: il ruolo dell’educazione finanziaria come driver strategico


Intervista a Alessandra Grimoldi - Responsabile Content & Trade Marketing, Alleanza Assicurazioni

Ha recentemente scritto un contributo per la rivista AIFIn “Marketing e Finanza” dal titolo “L’educazione finanziaria come driver strategico per declinare la sostenibilità nel settore assicurativo”. Innanzitutto, come Alleanza Assicurazioni interpreta il concetto di Sostenibilità e la relazione tra Sostenibilità e Innovazione?

Sostenibilità oggi significa agire per avere un impatto positivo nella società, dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. In tutti i settori, avere un impatto positivo si formalizza nell’identificare un tema rilevante e costruire un percorso che permetta di attuare il cambiamento.

L’evoluzione che il concetto di sostenibilità ha registrato negli ultimi anni è il risultato di un nuovo approccio alla misurazione del benessere e della crescita economica e assume un significato più globale che vede ambiente, economia e società in un rapporto sinergico e sistemico, in grado di guidare le azioni verso un approccio generativo di pratiche innovative e migliorative per le comunità.

Riuscire ad avere un impatto positivo e tangibile significa attuare un cambiamento che introduce innovazione in termini di prodotti, di nuove metodologie e di nuovi approcci in quanto a progettualità.

 

Come allora questa visione si traduce in iniziative concrete per Alleanza Assicurazioni?

All’interno di questa visione della sostenibilità come driver per l’innovazione, si inserisce l’impegno di Alleanza nel realizzare un piano d’azione che lasci alle generazioni future strumenti per affrontare il presente e il futuro in modo più attivo e consapevole.

Per definizione il mondo assicurativo ha un ruolo rilevante all’interno del sistema-sostenibilità, perché impatta in ambiti fondamentali per la qualità della vita delle persone. Temi come la salute, il benessere, la previdenza e la tutela dei progetti di vita sono elementi fondanti per la costruzione di un futuro migliore.

L’importanza di avere a propria disposizione gli strumenti giusti per costruire consapevolmente un ponte tra presente e futuro è stato il driver che Alleanza ha individuato per interpretare la sostenibilità e fare la differenza.

La qualità del futuro delle persone passa attraverso la conoscenza approfondita degli strumenti che si hanno a disposizione per agire innanzitutto nel presente.

E la creazione del Piano Nazionale di Educazione Finanziaria Assicurativa (PNEFA) è appunto un esempio concreto di come Alleanza interpreta il proprio ruolo sociale.

 

Quali sono le caratteristiche di questo progetto che coniuga Sostenibilità e Innovazione?

Con questo progetto Alleanza Assicurazioni si è posta l’obiettivo di ampliare il numero di persone capaci di interpretare il presente e i suoi risvolti economici e sociali e diventare attori principali delle proprie azioni in tema di risparmio, protezione, investimento e previdenza.

Diffondere cultura finanziaria e assicurativa è un intervento concreto per aiutare le persone a compiere scelte più consapevoli per il futuro proprio e delle proprie famiglie, e per questo, dal 2020, Alleanza ha attivato un piano per la diffusione e messa a sistema dell’educazione finanziaria e assicurativa.

Il Piano Nazionale di Educazione Finanziaria e Assicurativa (PNEFA) è un piano ideato e composto da molti step che hanno prima fotografato una situazione di carenza da un punto di vista di conoscenze finanziarie e assicurative degli italiani, e poi realizzato un piano di interventi che mira a dare risposte concrete per aiutare le persone a colmare il loro gap di consapevolezza e comportamenti in questo ambito.

L’intervento capillare attuato su tutto il territorio nazionale, grazie a eventi educativi nelle piccole e grandi comunità, è stato il primo passaggio per sensibilizzare gli italiani su queste tematiche così importanti. Nello specifico, Alleanza ha supportato le comunità grazie all’organizzazione di iniziative, che hanno coinvolto, dal 2020, 250.000 persone sul territorio.

Accanto a questo stream di lavoro si affiancano un piano editoriale social con contenuti dedicati e che rendono semplici e accessibili le tematiche finanziarie e assicurative, la partecipazione attiva dal 2020, al mese #ottobreedufin e la creazione di una miniserie video dedicata ai basics dell’educazione finanziaria: gli Alleanza Maps.

Nel 2022 nel Piano è stato introdotto anche l’EDUFIN INDEX, un Osservatorio sulla consapevolezza e sui comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani, realizzato con Fondazione Mario Gasbarri di Alleanza e con la collaborazione scientifica di SDA Bocconi School of Management.

Questo Osservatorio si distingue per essere il primo studio a mettere in relazione le conoscenze finanziarie e assicurative degli italiani con il loro comportamento: il “sapere” viene rapportato quindi al “fare”. Inoltre, per la prima volta vengono indagate anche le conoscenze finanziarie e assicurative dei “nuovi italiani” (cittadini filippini, sudamericani e rumeni residenti nel nostro Paese) attraverso delle interviste effettuate in lingua madre.