Innovare la cultura aziendale stimolando l’employee advocacy - FinancialInnovation.it
Grimoldi BNP Paribas Cardif

Innovare la cultura aziendale stimolando l’employee advocacy


Alessandra Grimoldi, Head of Communication, BNP Paribas Cardif

Migliorare il benessere dei dipendenti a 360° è l’obiettivo di BNP Paribas Cardif.

Come riassumereste l’ impegno di BNP Paribas Cardif in termini di CSR? Quali sono gli ambiti dove vi state muovendo maggiormente?
La Responsabilità Sociale di Impresa rappresenta per noi un impegno quotidiano ed è parte integrante della nostra strategia.
Siamo convinti che le scelte socialmente sostenibili siano sempre vincenti e per questo promuoviamo iniziative per creare valore nei confronti dei nostri clienti, dei collaboratori e della comunità in cui operiamo.
La nostra politica di RSI viene, infatti, declinata in vari ambiti. Innanzitutto abbiamo un’ importante responsabilità verso l’ economia, per cui ci impegniamo ad assicurare le persone, le loro famiglie e i loro beni in modo etico.
Siamo particolarmente attenti anche ai nostri dipendenti, ai quali dedichiamo iniziative e attività per creare un contesto lavorativo che favorisca il benessere e la crescita professionale.
Essere socialmente responsabili significa poi attivarsi verso l’ esterno in modo concreto, per dare un contributo alla società e all’ ambiente in cui viviamo, pensando alle nuove generazioni.
Il nostro impegno nel controllo dell’ impatto ambientale è testimoniato da una serie di progetti rivolti alla diminuzione di emissioni di CO2 derivanti dalla nostra attività quotidiana. Non solo. Vogliamo contribuire, con il nostro “footprint”, a creare valore anche nel territorio che ci circonda. In quest’ ottica, insieme alle altre società del Gruppo BNP Paribas, abbiamo sotenuto l’ inziativa MiColtivo nel Parco, nell’ ambito della costruzione della “Biblioteca degli Alberi” il nuovo polmone verde di Porta Nuova a Milano.


Come coniugate il concetto di innovazione con la sostenibilità?
L’ innovazione ha un ruolo chiave in termini di attivazione e di facilitazione nella creazione di un mondo più sostenibile. Per questo motivo, oltre alle attività continuative già citate, quest’ anno abbiamo dedicato la quinta edizione di Open-F@b Call4Ideas, il nostro contest internazionale dedicato alle startup, alla “Positive Impact Innovation”.
Le tre migliori idee che hanno un impatto sociale positivo sulle persone e sulla società nel suo complesso sono state premiate e i vincitori verranno affiancati dai nostri colleghi dell’ R&D nello sviluppo del loro progetto.
Questo nostro posizionamento raccoglie, proprio grazie all’ innovazione, la sfida lanciata dall’ Onu nel 2015 ai Paesi aderenti all'Organizzazione delle Nazioni Unite: creare un mondo sostenibile che abbraccia tutte le dimensioni della vita umana e del Pianeta.


Alla luce di quanto detto, ci può raccontare un progetto di sostenibilità sviluppato dalla vostra azienda nell’ ultimo periodo?
In BNP Paribas Cardif siamo dell’ avviso che le aziende debbano saper innovare puntando su una nuova cultura aziendale che sappia rispondere concretamente ai bisogni delle persone. Siamo consapevoli che la vita in azienda è cambiata e per questo vogliamo rispondere alle esigenze dei nostri colleghi con un approccio più attuale, basato su iniziative che restituiscano tempo per l’ informazione, il benessere, la prevenzione individuale e familiare, anche all’ interno dell’ orario di lavoro.
In quest’ ottica, nel 2017, abbiamo rinnovato il progetto We Care, un’ iniziativa che era stata lanciata nel 2012 con un taglio di prevenzione al femminile, promuovendo una nuova serie di appuntamenti e attività volti a migliorare il benessere dei nostri colleghi a 360°.
Sono stati organizzati diversi incontri in orario lavorativo per approfondire, con il supporto di esperti, diverse tematiche di attualità che hanno spaziato dalla prevenzione alimentare a tematiche più legate alla genitorialità, come il bullismo e il cyberbullismo. Il programma ha registrato un’ ottima ricezione interna, riuscendo a coinvolgere i 2/3 della popolazione aziendale e rivelandosi un eccellente strumento di employee advocacy e di welfare 4.0.
Con lo stesso spirito, abbiamo lanciato l’ iniziativa YOGA AT WORK, dove i nostri colleghi sono stati guidati da un’ insegnante professionista a trovare un nuovo benessere psicofisico provando i benefici dello yoga sulla loro persona.