UniCredit e UniCredit Allianz Assicurazioni offrono opzione Lithium ai possessori di auto elettriche e plug-in hybrid - FinancialInnovation.it
auto_elettriche

UniCredit e UniCredit Allianz Assicurazioni offrono opzione Lithium ai possessori di auto elettriche e plug-in hybrid


La copertura Guida Protetta Auto, oltre alle tradizionali protezioni tipiche di una polizza auto, è pensata per offrire in esclusiva ai clienti UniCredit e UniCredit Allianz Assicurazioni, l'opzione Lithium di Allianz che copre tutti i rischi tipici delle auto elettriche e plug-in hybrid. Secondo quanto stabilito dal Piano per la Transizione ecologica (PTE), entro il 2030, l'Italia dovrà tagliare due traguardi in materia di auto full electric e ibride plug-in: 6 milioni di veicoli in strada e una quota di mercato al 25%.

Grazie alla partnership tra UniCredit e Allianz, UniCredit e UniCredit Allianz Assicurazioni presentano l'opzione Lithium di Allianz che offre garanzie e servizi specifici e su misura per le auto elettriche o plug-in hybrid. Allianz Lithium, è una copertura nata a seguito di un attento studio del mercato e delle esigenze dei clienti, tenendo in considerazione le peculiarità delle nuove tecnologie ecosostenibili: le auto ad alimentazione elettrica sono altamente tecnologiche, si guidano in modo diverso, si riparano con procedure nuove e sono dotate di una batteria di trazione molto costosa, che può valere fino al 50% del costo dell'auto (Fonte: Dati Motus-E).  UniCredit Allianz Assicurazioni è una compagnia partecipata al 50% da Allianz S.p.A. e al 50% da UniCredit S.p.A., che realizza soluzioni assicurative di protezione per la clientela di UniCredit, distribuite principalmente attraverso la rete della banca.

Il mercato delle auto elettriche e ibride è in costante crescita, fattore sempre più importante per conseguire i traguardi che l'Italia si è posta nel Piano per la Transizione ecologica (PTE), approvato a marzo e pubblicato in Gazzetta Ufficiale a giugno. Entro il 2030, infatti, il belpaese dovrà raggiungere i due target prefissati: 6 milioni di veicoli in circolazione e una quota di mercato al 25% per le auto full electric e ibride plug-in. Secondo l'Istat, alla fine del 2021, il totale delle auto elettriche e ibride (con tutti i gradi di elettrificazione) era di circa 1.150.000 unità nella Penisola, pari al 2,9% del parco circolante. Un numero che è quasi raddoppiato rispetto al 2020, con una crescita del 92,9% anno su anno. A fare meglio di tutti sono state le full electric, più che raddoppiate, passando da 53.000 a 118.000 unità (a settembre 2022 sono quasi 160.000). Passando alle auto ibride la crescita, nello stesso periodo, è pari al 90%.

 "L'inclusione nell'offerta ai nostri Clienti di una soluzione innovativa come Allianz Lithium è un risultato tangibile della partnership annunciata da UniCredit e Allianz lo scorso gennaio che offre servizi e risposte di valore ai nuovi bisogni connessi al processo di transizione energetica che è uno dei pilastri del PNRR - spiega Annalisa Areni, Responsabile Client Strategies di UniCredit. La sostenibilità, e in generale i criteri ESG, sono integrati nel nostro modello di business, e come UniCredit desideriamo dare l'esempio e accompagnare i nostri clienti nei processi di cambiamento sociale e di transizione verde".

 "La prontezza con la quale abbiamo esteso alla Rete di UniCredit la grande innovazione di Allianz Lithium, - spiega Norbert Lommer, Direttore Generale di UniCredit Allianz Assicurazioni - testimonia l'efficacia del modello di joint-venture con il quale diamo risposta ai bisogni di protezione dei clienti della banca. Anche quelli che oggi impropriamente possono apparire di nicchia ma che rappresentano invece il futuro".

Fonte: UniCredit UniCredit Allianz Assicurazioni