AXA Next: il nuovo motore dell’innovazione del gruppo assicurativo - FinancialInnovation.it
axa

AXA Next: il nuovo motore dell’innovazione del gruppo assicurativo


Il Gruppo AXA ha lanciato una nuova iniziativa per sostenere l’innovazione: AXA Next. Ogni anno AXA investirà 200 milioni di euro nel suo “veicolo” di innovazione.

Questa nuova società è stata creata all'interno di AXA con un unico obiettivo: creare nuovi servizi e modelli di business, andando oltre la copertura assicurativa, per diventare un vero partner dei nostri clienti.

Per Thomas Buberl, CEO di AXA, in un mondo dove trend tecnologici e sociali hanno un impatto sempre più  colpito “disruptive” le aspettative sulla protezione stanno aumentando drammaticamente. Il top manager ritiene che le grandi innovazioni posizionino di AXA Next possano posizionare meglio AXA per soddisfare le esigenze dei clienti e diventare un partner stretto nelle loro vite.

AXA Next riunisce 5 veicoli con le rispettive missioni, per supportare l'innovazione ad ogni livello.

•AXA Labs, i 3 laboratori hanno sede a Silicon Valley, Shanghai e, più recentemente, a Londra, per identificare le ultime tendenze e connettersi con i nuovi operatori economici.
•Kamet crea progetti “greenfield” sviluppati da imprenditori in ambito assicurativo, di protezione e di assistenza. L'obiettivo è quello di lanciare, incubare e costruire nuove aziende innovative collaborando con gli imprenditori più talentuosi e fornendo loro le risorse necessarie per crescere e realizzare le loro ambizioni: 12 aziende sono state lanciate generando oltre 300 nuovi posti di lavoro.
•AXA Venture Partners investe in software aziendali, fintech, tecnologie di consumo e salute digitale, nonché altre tecnologie rilevanti per l'assicurazione e la gestione patrimoniale. Il fondo da 600 milioni di euro offre una rete unica di start-up: un portafoglio diversificato di circa 40 start-up ad oggi.
•AXA Partners aiuta i propri clienti aziendali ad arricchire l'esperienza dei propri clienti implementando soluzioni globali innovative nei servizi di assistenza, assicurazione specializzata e protezione del credito.
•AXA Global Parametrics protegge i clienti grazie a un nuovo modello assicurativo guidato da dati e tecnologia e basato su parametri indipendenti che attivano automaticamente il pagamento delle richieste.

AXA Next si focalizzerà su 4 pilastri strategici: Salute, Platform Economy, SME, Mobility.

 

La redazione FinancialInnovation.it