AXA Italia: un chatbot per reinventare l'assistenza alla vendita nel mercato assicurativo - FinancialInnovation.it
chatbot

AXA Italia: un chatbot per reinventare l'assistenza alla vendita nel mercato assicurativo


Tecnologia e digitale per un’assicurazione dal volto umano

È il nuovo nato in casa AXA Italia e rivoluziona la comunicazione cliente e la customer experience grazie all’iinnovazione e tecnologia: si tratta del chatbot del Gruppo per reinventare l'assistenza alla vendita nel mercato assicurativo.

Grazie ad un approccio conversazionale, è a disposizione dei clienti come supporto nel processo di vendita online di Nuova Protezione Casa, spiegando meglio il prodotto e le garanzie e supportando l’utente durante la configurazione della polizza in modalità self-service.

Tecnologia e digitale sono gli ingredienti chiave alla base dell’innovazione di AXA Italia, che punta su velocità, semplicità, vicinanza e immediatezza. Grazie a un linguaggio semplice e naturale, il chatbot racconta il prodotto Casa in modo facile e comprensibile, con esempi e contesti d’uso attinti dalla vita quotidiana. In grado di rispondere in autonomia agli utenti online, può anche stabilire un contatto con il servizio clienti a seconda delle richieste.

Il chatbot è stato sviluppato con metodologia agile, per garantire massima velocità e flessibilità in fase di design ed execution e adattare il progetto alle esigenze del cliente in tempo reale.

“Con il nuovo chatbot continuiamo a mettere il cliente e le sue esigenze al centro dei nostri pensieri e delle nostre azioni” - ha dichiarato Patrick Cohen, CEO del Gruppo AXA Italia. “Stiamo reinventando il rapporto tra cliente e assicurazione e lo facciamo utilizzando tutto il potere della tecnologia per migliorare la vita delle persone, anche semplificando l’esperienza cliente”.

Fonte: AXA Italia