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Un ecosistema innovativo e sostenibile per il credito al consumo


Intervista a Luca Giacoma-Caire, Direttore Marketing & Clienti – Cofidis Italia

Come sta evolvendo il mercato del credito al consumo e come il tema della sostenibilità impatta su questo settore?

Per quanto riguarda l’innovazione, l’esperienza ci dimostra come il mercato del credito al consumo sia difficile da innovare nei prodotti offerti sia per le numerose regolamentazioni a cui è sottoposto sia per un target-cliente attento prevalentemente alle condizioni economiche.  Nella fase di mercato che stiamo vivendo l’innovazione viene ricercata maggiormente nei canali di vendita e promozione, nelle modalità di comunicazione, oltre che nella digitalizzazione dei processi di vendita; inoltre un trend in crescita che sta interessando molti degli attori del credito al consumo è la sostenibilità.

Infatti gli obiettivi dell'Agenda ONU 2030, l'Accordo di Parigi sul clima, le strategie ambientali impongono a Banca d’Italia di assumere il ruolo di guida per il settore bancario e finanziario, promuovendo la definizione di piani per la sostenibilità ambientale e sociale.  In linea con questo trend è il nostro azionista di riferimento, Crédit Mutuel Alliance Fédérale, in qualità di prima banca ad aver adottato lo statuto di entreprise à mission in Francia, ossia perseguire obiettivi di impatto positivo non solo in termini economici, ma anche sociali e ambientali. È doveroso evidenziare allora come Cofidis Italia rientri nell’ambizioso progetto di entreprise à mission del gruppo.

 

Dato lo scenario delineato e le relative sfide strategiche, qual è la visione e la strategia di Cofidis e quale ruolo ha l’innovazione?

L’innovazione è sempre stato un driver fondamentale per Cofidis per distinguersi sul mercato e accrescere la propria market share in un contesto dominato da operatori tradizionali. In linea con questo Cofidis ha definito una strategia di innovazione che riguarda la modalità di vendita e l’offerta di servizi innovativi.

Il focus, quindi, si è spostato dall’innovazione riguardante il prodotto di credito all’innovazione dell’ecosistema in cui si inserisce tale prodotto. La differenza la fanno una serie di servizi aggiuntivi ai prodotti del credito al consumo, il tutto a favore di una cultura customer centrica e di sostenibilità. Ad oggi, per Cofidis l’innovazione deve necessariamente legarsi alla sostenibilità specialmente se si mira all’entreprise à mission.

Perciò l’innovazione non deve solo promuovere prodotti e servizi sostenibili, ma anche comportamenti eco-sostenibili da parte di consumatori, partner e dipendenti di Cofidis.

 

Può indicarci degli esempi di progettualità innovative che avete realizzato o state avviando per rispondere alle sfide strategiche sopracitate?

Cofidis ha pensato a innovativi servizi acquistabili contestualmente alla sottoscrizione di un finanziamento. Il costo del servizio è suddiviso nel numero di rate del prestito ed è pagato all’interno della rata di finanziamento. Nel concreto, si tratta di pochi euro in più pagati nella rata del finanziamento a fronte di numerosi vantaggi: sia in termini economici, consentendo al cliente un effettivo risparmio nelle spese quotidiane che di eco-sostenibilità. Grazie a questo servizio, chiamato CLUB, Cofidis Italia e i suoi clienti si impegnano concretamente nella transizione ecologica grazie a strumenti, servizi e informazioni presenti nella piattaforma dedicata al cliente. Qui i clienti trovano un simulatore per il calcolo delle emissioni CO2, derivanti dal loro stile di vita, con i relativi suggerimenti per ridurre le emissioni, una serie di eco-consigli su attività quotidiane, sconti per la mobilità eco-sostenibile e creazione di una foresta in collaborazione con tree-nation. Questo servizio nasce per rispondere alle esigenze del nostro cliente tipo, che è alla ricerca di soluzioni che gli permettano di effettuare acquisti importanti, realizzare piccoli o grandi desideri e quindi è motivato a risparmiare negli altri ambiti della quotidianità.  Così Cofidis riesce a stare ancora più vicina ai suoi clienti con un servizio unico nel panorama del credito al consumo.