Innovazione e Finanza. Consob: focus su risparmio, architettura finanziaria e riduzione delle incertezze - FinancialInnovation.it
Consob

Innovazione e Finanza. Consob: focus su risparmio, architettura finanziaria e riduzione delle incertezze


Il discorso del Presidente Savona al mercato finanziario ha messo in evidenza diverse aree chiave dove l'innovazione giocherà un ruolo cruciale nel plasmare il futuro della finanza e della stessa della Consob. Tra queste, l'indirizzamento del risparmio verso l'attività reale, la nuova architettura istituzionale della moneta e della finanza, e la necessità di semplificare la complessità riducendo le incertezze sono state identificate come priorità strategiche.

Uno degli obiettivi principali del discorso del Presidente della Consob è stato quello di evidenziare l'importanza di incanalare il risparmio interno verso l’attività reale utilizzando strumenti di mercato.  L’obiettivo è "iscritto da tempo nell’agenda del Paese e il suo raggiungimento ha ripreso vigore con il c.d. Libro verde su La competitività dei mercati finanziari italiani a supporto della crescita". Questa iniziativa ha, tra i vari intenti, semplificato le condizioni di accesso degli emittenti al mercato, in particolare delle PMI, e razionalizzato l’intervento degli investitori istituzionali. Lo scopo era rispondere alle preoccupazioni riguardanti il delisting delle società quotate su Euronext Milan, un fenomeno osservato anche in altre borse estere. Inoltre, l'iniziativa mira a incentivare le PMI a raccogliere capitali per il proprio sviluppo, favorendo l'accesso al mercato con costi di ingresso e permanenza più bassi e tempi rapidi di ammissione.

Un altro tema cruciale del discorso riguarda la trasformazione della moneta e delle attività finanziarie verso una completa dematerializzazione, passando dalle forme digitali a contabilità accentrata a quelle a contabilità decentrata (DLT). Il Presidente della Consob evidenzia tuttavia che "il pieno utilizzo dipenderà dallo scioglimento dei nodi con cui si potrà esercitare la vigilanza su questa forma di titolarità della ricchezza e garantire l’inalterabilità delle piattaforme che la registrano e custodiscono (cyber security). Molto dipenderà anche dalla rapidità con cui i cittadini impareranno a usarle. A tal fine, è necessario che il legislatore non consideri più neutrali queste tecnologie contabili, poiché sono il problema da risolvere". La nuova architettura suggerisce di mantenere l’intera creazione monetaria nelle mani delle banche centrali, unificando tutte le forme ufficiali esistenti e quelle legittimate dal mercato, come le cryptocurrency e le stable coin. 

Per Savona "per garantire una gestione razionale del risparmio è auspicabile che si passi da scelte di investimento basate su tecniche tradizionali o valutazioni prevalentemente soggettive a scelte basate sulle moderne tecniche di intelligenza artificiale e sugli strumenti di raccolta ed elaborazione delle informazioni, per propiziare una maggiore remunerazione netta del risparmio, incentivandone l’auspicato incanalamento verso le iniziative
produttive."  I principali leader di queste innovazioni non concordano sui  tempi in cui sarà pronta una rivoluzione informatica per ogni aspetto della vita economica e sociale.

Il discorso ha anche affrontato la necessità di semplificare la complessità e ridurre le incertezze che affliggono l'economia e la convivenza sociale. "Sulla pericolosità dell’associazione tra complessità e incertezze – che assilla non solo l’economia, ma anche la convivenza sociale – vi è concordanza di valutazione, sia all’interno che all’estero, creando consapevolezza sulla necessità di operare per semplificare le prime e ridurre le seconde." La crescita delle cryptocurrency è un aspetto significativo di questa trasformazione, richiedendo una regolamentazione adeguata.

 

La redazione di FinancialInnovation.it