illimity presenta Quimmo: la piattaforma prop-tech - FinancialInnovation.it
Home » Fintech » News
prop_tech

illimity presenta Quimmo: la piattaforma prop-tech


Con Quimmo il gruppo illimity intende portare anche nel settore dell’intermediazione immobiliare la forte innovazione che ha già portato nel mondo dei servizi finanziari per semplificare la vita di chi vende e compra immobili.

illimity Bank S.p.A. ha presentato Quimmo, la prop-tech italiana nata per rispondere ai bisogni di venditori e compratori sia privati che istituzionali. Una piattaforma di ultima generazione creata per semplificare l’acquisto e la vendita degli immobili e coprire l’intera catena del valore.

Quimmo nasce da un forte investimento del Gruppo illimity in tecnologia e dall’esperienza sul campo accumulata nell’intermediazione immobiliare in questi anni. Si tratta già oggi di una delle attività rilevanti di illimity che, solo nel 2021, ha generato 26 milioni di visite ai portali, 900 mila utenti registrati e oltre 2.000 immobili transati anche grazie alla presenza di 200 professionisti tra strutture centrali e territoriali.

L’ingresso di Quimmo permette l’evoluzione dell’offerta legata al segmento giudiziale verso una fase successiva. Nei prossimi mesi, infatti, la piattaforma punta a coprire, in maniera ancora più completa, anche i bisogni delle altre tipologie di venditori – sviluppatori immobiliari, costruttori, fondi, banche, assicurazioni o semplicemente famiglie.

Quimmo punta nel 2022 a volumi in forte crescita con 34 milioni di visite, 1,4 milioni di utenti registrati e più di 3000 immobili transati.

Quimmo mette in primo piano l’immobile e fornisce un’assistenza chiara e completa per accompagnare chi vende e chi acquista in tutto l’iter - qualunque sia la modalità di vendita prevista, dall’asta telematica alla trattativa privata – e in qualsiasi fase - dalla scelta dell’immobile fino all’acquisto.

Case, uffici, immobili commerciali e industriali sono da sempre elementi fondamentali della vita e dell’economia. È un mondo molto vasto, il mercato delle vendite immobiliari vale oltre 120 miliardi di euro all’anno – e in grande evoluzione per strumenti e servizi, anche se resta ancora poco digitalizzato. Quimmo è nata per rispondere a questo bisogno, per rendere più efficaci ed efficienti sia i processi di vendita che di acquisto e contribuire a portare anche in questo settore i vantaggi del digitale.

 

Tutto per comprare e vendere immobili

Quimmo è un nuovo modello competitivo di prop-tech perché raccoglie in un unico luogo tutto ciò che serve per vendere e comprare l’immobile ricomponendo la frammentazione della molteplicità di agenti immobiliari, portali e servizi. In un’unica piattaforma sarà possibile avere la visibilità dei grandi portali, l’assistenza delle agenzie immobiliari e processi di compravendita digitali guidati dai dati.

Inoltre, all’interno di Quimmo saranno presenti servizi a valore aggiunto in quanto sia il venditore che il compratore vogliono essere aiutati nella scelta di tutte quelle professionalità utili alla compravendita come, ad esempio, una rete di tecnici o una rete di notai convenzionati. Tutto integrato dall’inizio alla fine all’interno di un’unica interfaccia.

 

Piattaforma digitale perfettamente integrata a professionisti che accompagnano in tutte le fasi

Quimmo prende il meglio in termini di tecnologia, processi e prodotti e li combina con una user experience semplice e la capacità di accompagnare il cliente venditore o il cliente compratore attraverso tutte le fasi della vendita o dell’acquisto con servizi di assoluta qualità e procedure rapide, trasparenti e digitalizzate. Ma non solo. Quimmo, oltre alla possibilità di svolgere autonomamente molte funzioni, offre l’assistenza di professionisti specializzati, su tutto il territorio nazionale, coordinati centralmente e guidati da un’unica anima digitale.

Informazioni sempre disponibili e dettagliate

Quimmo produce le informazioni e le condivide, secondo i casi, con venditori e compratori per orientare le strategie e le scelte.

I venditori, privati ed istituzionali, potranno accedere ad una moltitudine di dati sui loro potenziali clienti, i lori immobili ed il loro mercato di riferimento. I venditori sapranno chi ha visitato l’immobile, virtualmente e fisicamente, chi ha scaricato i documenti, chi ha chiesto informazioni, chi ha chiesto un appuntamento. Avranno accesso alla loro dashboard e avranno consapevolezza del percorso, potranno dialogare con i professionisti per analizzare i dati raccolti, reindirizzare la strategia e accelerare così il processo di vendita. I compratori hanno un loro account in cui possono salvare la ricerca, essere informati sulle opportunità disponibili e corrispondenti ai loro interessi.

Fonte:  illimity Bank