√ Milano Hub, il centro di innovazione della Banca d'Italia per sostenere l'evoluzione digitale del mercato finanziario italiano - FinancialInnovation.it
Home » Fintech » News
Sandbox

Milano Hub, il centro di innovazione della Banca d'Italia per sostenere l'evoluzione digitale del mercato finanziario italiano


Avvio dell'operatività di Milano Hub e lancio della prima “CALL FOR PROPOSALS - 2021".

Milano Hub rappresenta il luogo, fisico e virtuale, nel quale la Banca d'Italia - nel rispetto dei ruoli istituzionali ad essa assegnati - assiste gli operatori, collabora allo sviluppo di progetti e favorisce la qualità e la sicurezza di specifiche innovazioni.

Supporta lo sviluppo di progetti innovativi e attività di ricerca; si affianca al Canale Fintech della Banca d'Italia, spazio di dialogo con gli operatori, e alla Sandbox Regolamentare, dedicata ad attività di sperimentazione assistita dalle Autorità di vigilanza.

Relativamente agli obiettivi Milano Hub mira a supportare l'adozione delle tecnologie digitali da parte del mercato finanziario ; facilitare l’adozione di soluzioni in grado di presidiare con efficacia le diverse tipologie di rischio; rafforzare la capacità di risposta degli intermediari alle sfide della digitalizzazione.

I progetti selezionati riceveranno supporto per il loro sviluppo attraverso i seguenti servizi: offerta di competenze in materia bancaria, finanziaria e assicurativa e in specifici ambiti di competenza (es. informatico, legale, etc.); approfondimenti regolamentari;  organizzazione di seminari, eventi tematici, conferenze in cui siano presenti i proponenti dei progetti, Istituzioni e Accademia. Sono esclusi servizi quali: l’erogazione di contributi finanziari in favore dei proponenti; l’acquisizione di beni o servizi da parte della Banca d’Italia; attività di promozione di iniziative riferibili ai singoli proponenti e il supporto  ad eventuali attività di commercializzazione.

La prima finestra temporale per la presentazione dei progetti sarà aperta dal 27 settembre al 29 ottobre 2021 e sarà dedicata al seguente tema: "Il contributo dell'intelligenza artificiale nel migliorare l'offerta dei servizi bancari, finanziari e di pagamento alle imprese, alle famiglie e alla pubblica amministrazione, con particolare riguardo ai profili di inclusione finanziaria, efficace tutela del consumatore e sicurezza dei dati". Sarà ammesso al sostegno dell'HUB un numero massimo complessivo di 10 progetti. Prima dell'apertura della finestra temporale sarà pubblicato il regolamento di partecipazione e saranno resi disponibili i moduli da compilare per la presentazione della domanda.

Fonte: Banca d'Italia